Clima a Fuerteventura: quando andare

Com’è il clima a Fuerteventura? In questa guida scoprirai il meteo e quando è il periodo migliore per andare in vacanza sull’isola!

È arrivato il momento di prenotare la tua vacanza alle Isole Canarie e non sai com’è il clima a Fuerteventura, la tua destinazione preferita.

Vorresti sapere quando è il periodo migliore per fare un bagno indimenticabile, come sono le temperature stagionali, che tempo fa a Fuerteventura mese per mese.

In questa guida provo ad aiutarti a scegliere quando andare, elencandoti tutte le informazioni su clima e meteo a Fuerteventura con le varie temperature, compresa quella del mare delle Isole Canarie in Spagna.

Fuerteventura, insieme a Lanzarote, è l’isola dell’arcipelago delle Canarie più vicina al Marocco, quindi le temperature sembrano quelle di una primavera infinita.

Il clima a Fuerteventura è caratterizzato da estati non molto calde e inverni freddi inesistenti e il meteo è simile a quello di un clima desertico con piogge scarse.

Altre isole come La Gomera, Gran Canaria, Tenerife e La Palma sono caratterizzata da una ricca vegetazione e zone verdi, mentre a Fuerteventura il paesaggio è desertico.

Le rare piogge capitano soprattutto tra i mesi di ottobre e marzo, proprio perché non esistono alte montagne a favorire il ciclo delle precipitazioni, che risultano scarse.

L’isola è interessata dai venti alisei di nord-est che quando si incontrano con le perturbazioni provenienti dall’Atlantico (tra marzo e ottobre) la trasformano nel paradiso dei surfisti, provocando onde molto particolari.

Clima a Fuerteventura: temperature

Il clima a Fuerteventura è molto omogeneo tra la costa e l’entroterra, anche se alcune zone della costa meridionale sono meno esposte a venti e perturbazioni meteo.

Ecco la lista delle varie temperature mese per mese:

  • Gennaio: le temperature massime girano intorno ai 24° e le minime sui 18°;
  • Febbraio: le temperature massime sono intorno ai 19° e le minime oscillano intorno ai 12°;
  • Marzo: massime intorno ai 23° e le minime di 13°C;
  • Aprile: temperature massime di 21° e le minime di 14°C;
  • Maggio: temperature massime sui 22° con minime di 15°;
  • Giugno: le massime medie sono di 23° C e le minime di 17°;
  • Luglio: temperature massime medie sono di 25° e le minime di 18°;
  • Agosto: le temperature si alzano di qualche grado son le massime sui 25° e le minime di 19°;
  • Settembre: simili a quelle di agosto;
  • Ottobre: le temperature si abbassano di qualche grado con massime sui 24° e minime sui 17°;
  • Novembre: massime si aggirano sui 22° e le minime sui 15°;
  • Dicembre: si registrano temperature medie massime intorno ai 25° e minime sui 19°.

Fare il bagno a Fuerteventura in inverno

La temperatura dell’acqua del mare da novembre a febbraio è sui 19°, freddina ma puoi fare il bagno anche in inverno.

Nelle ore invernali più calde puoi andare in spiaggia per godere del sole oppure per fare surf, qualche tuffo e una nuotata ci stanno.

Considera che appena uscito dal mare, sarà il vento a farti percepire la sensazione di freddo più intensamente, nulla che una muta non possa migliorare.

Alcune spiagge di Fuerteventura hanno costruito delle montagne di roccia vulcanica locale per riparare dal vento, anche se la costa sulla zona orientale è meno ventosa.

Qual è il periodo migliore per andare a Fuerteventura

Il periodo migliore per andare a Fuerteventura è sicuramente l’estate, perché le temperature non sono molto alte e puoi godere a pieno dell’isola.

Considerando che la temperatura dell’acqua del mare è sempre un po’ freddina, il clima più caldo può aiutare a sentire meno il freddo e patire meno il vento.

Concludo dicendo che ogni periodo dell’anno è adatto a visitare l’isola di Fuerteventura poiché quando nel resto d’Europa i cieli sono nuvolosi e non adatti a viaggi invernali, qui non troverai mai temperature rigide.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto