Come viaggiare spendendo poco: 5 consigli per te

Ho iniziato a viaggiare da piccola con i miei genitori. Dai 14 anni in poi, ho coltivato questa passione da sola appena possibile. Ma come viaggiare spendendo poco?

Ho sempre viaggiato molto, non perdendo mai l’occasione di una vacanza estiva per scoprire un luogo nuovo.

Il mio primo viaggio da sola è stato uno scambio culturale di 15 giorni a Tolosa, in Francia. Avevo 14 anni e tanta voglia di vedere il mondo con i miei occhi.

Ho visitato molte città europee, ho vissuto per due mesi a Londra nel 2006, mi sono innamorata di Parigi, di New York, di Santo Domingo e dell’Egitto. E, ovviamente, dell’Italia! L’ho girata in lungo e in largo e appena posso, continuo a farlo!

Sono una nomade nell’anima, anche se l’odore del caffè mi riporta sempre nella mia Napoli, dove sono nata, cresciuta e dove ho deciso di mettere radici e far famiglia.

Amo l’atmosfera che si respira negli aeroporti. So esattamente cosa vuol dire perdersi in terre straniere dove la lingua è un mistero. Tengo sempre sott’occhio la ricerca di voli economici e raccolgo il maggior numero possibile di sconti per i treni.

Viaggiare low cost

Viaggiare spendendo poco

Una delle domande che mi viene fatta più spesso è: Come viaggiare spendendo poco?

Bisogna essere ricchi? Avere la fortuna di fare un lavoro che ti faccia viaggiare molto? Fare sacrifici enormi?

In realtà la risposta è molto più semplice e banale di quanto si immagini. Il desiderio di viaggiare e vedere il mondo – anche a pochi km da casa, anche solo per un weekend – è la motivazione più valida.

Certo, questa voglia non risolve il fatto che per viaggiare ci vogliano soldi. Quindi come viaggiare spendendo poco? RISPARMIANDO!

Certo. Bella scoperta! Ma nella pratica? Bisogna essere parsimoniosi! 

C’è l’errata convinzione che viaggiare sia costoso – e forse in qualche raro caso è così –  tuttavia la maggior parte delle volte esiste il modo di viaggiare low cost. E viaggiare in modo economico non significa viaggiare male!

Quando si parla di viaggi low cost, quasi tutti immaginano hotel fatiscenti e pessimi servizi, ma non è così!

Se sei capace di rinunciare a comfort di lusso, potrai vivere l’esperienza del viaggio come un viaggiatore e non come semplice turista:

  • Scegli gli ostelli;
  • Pianifica un viaggio backpacking;
  • Prima di partire, risparmia sulle uscite o su acquisti superflui;
  • Controlla sconti per treni e aerei;
  • Rendi il viaggio la tua priorità monetaria.

Questo è il vero segreto: rendere il viaggio lo scopo più importante da raggiungere. Se spendi per il superfluo, viaggiare ti sembrerà sempre fuori dalla tua portata!

Una volta che, nella tua mente, il viaggio sarà diventato prioritario, inizierai a trovare tantissimi modi per risparmiare.

Prima di partire per Londra nel 2006, ho lavorato come vigile del fuoco discontinuo, riuscendo così a conservare i soldi per restare lì due mesi.

Non è stato facile, facevo anche i turni di notte sveglia al centralino, ma nella mia mente avevo un obiettivo da raggiungere!

Esistono anche altri modi, come ad esempio guadagnare durante il viaggio

  • Lavorare in un ostello;
  • Lavorare in un ristorante;
  • Fare la freelance a distanza;
  • Scrivere di viaggi!

Una volta che la tua creatività si mette in moto, il viaggio ti aprirà infinite possibilità di guadagno

Come viaggiare spendendo poco: consigli

Come muoversi a Londra

Non sarà facile, ma è possibile viaggiare con un budget limitato se sei disposto a modificare il tuo modo di vivere il viaggio.

Le piattaforme di condivisione come Airbnb e Couchsurfing hanno reso i viaggi più accessibili e più coinvolgenti anche dal punto di vista culturale.

Volare potrebbe essere più costoso di quanto fosse in passato, ma se non ti fermi al primo volo che trovi e cerchi un’alternativa, vedrai che treni e autobus possono impiegare più tempo, ma sono molto più economici. 

Per gustare i piatti tipici del luogo, trova quei piccoli ristoranti locali con ottimo cibo e prezzi bassi. Mangia dove mangiano i locali e non te ne pentirai! 

Vivere l’esperienza da viaggiatore e non da turista ti farà risparmiare denaro e ti arricchirà lo spirito.

In questo blog ti invito a restare motivato, racconto i miei viaggi e ti consiglio cosa vedere nei vari luoghi

Non hai bisogno di molti soldi per viaggiare, devi solo pensare in modo diverso: dimentica i tour confezionati e gli hotel e i ristoranti troppo costosi

Se vuoi viaggiare di più, tutto inizia con un cambiamento di mentalità e dopo, è solo questione di trovare le offerte giuste.

Dove trovare le migliori offerte

Viaggiare spendendo poco

Trovare le migliori offerte di viaggio è tutta una questione di tempistiche. Di solito, ci sono sconti tutto l’anno, tuttavia non durano a lungo e devi agire in fretta. 

Questo può essere un problema quando hai intenzione di fare un viaggio improvviso, ma diciamo la verità, la maggior parte dei viaggi o delle vacanze sono pianificati molto prima, quindi hai tutto il tempo di trovare offerte allettanti.

Ecco dove trovo offerte di viaggio e i consigli di esperti

Migliori offerte per i Voli

Se stai cercando qualcosa last minute e sei flessibile su dove vai e quando, usa questi siti web:

  • SecretFlying: Se risiedi in Europa, questo è il sito web di voli economici col quale iniziare la ricerca, perché si trovano voli incredibilmente economici dall’Europa verso le destinazioni di tutto il mondo.
  • HolidayPirates – È un ottimo sito di voli economici, quindi assicurati di controllare sempre le loro offerte.

Se invece non hai fretta, ma vuoi solo prenotare un volo per pianificare la tua prossima vacanza, controlla i motori di ricerca dei voli e i siti web di prenotazione online:

  • Momondo: Cerca compagnie aeree a basso costo, dove altri motori di ricerca non guardano.
  • Skyscanner: Una piattaforma molto intuitiva che ti consente di cercare un viaggio senza limiti. Se non sei sicuro al 100% di dove vuoi andare (o quando), inizia la ricerca con Skyscanner.
  • Kiwi – Una piattaforma semplice e intuitiva, dove cercare più città e paesi contemporaneamente. Utilizzala quando cerchi voli economici.
  • AirTreks – Se stai cercando di pianificare un viaggio in più città, AirTreks offre grandi offerte con più soste in giro per il mondo.
  • Volagratis ricerca per prezzo: compara i prezzi di varie compagnie low cost e offre pacchetti volo + hotel.

Migliori offerte per Crociere

Quando si parla di crociere, esiste un unico sito web che mi viene in mente: CruiseSheet.

A parte che ha un’interfaccia intuitiva e davvero bella, ha costantemente aggiornate alcune delle tariffe più basse disponibili.

Migliori offerte di Trasporto

Se stai cercando un mezzo di trasporto economico, questi sono i siti web che dovresti controllare:

  • FlixBus: una compagnia di autobus economica che percorre tutta l’Europa;
  • Megabus: un’altra grande compagnia di autobus a basso costo con rotte in Europa;
  • RailEurope: offre una varietà di abbonamenti ferroviari scontati sia per i singoli paesi che per intere regioni d’Europa;
  • Rome2Rio: vende biglietti per treni, autobus, traghetti e voli in 15 paesi diversi in tutto il mondo;
  • BlaBlaCar: un’app capace di far incontrare i viaggiatori con i conducenti locali, che accettano passeggeri a bordo in cambio della condivisione delle spese di viaggio.

Migliori offerte per gli Alloggi

Come viaggiare spendendo poco

Le offerte per gli hotel sono piuttosto difficili da trovare e, molto, molto, limitate. Per questo per prenotare un alloggio dove soggiornare, ho i miei siti preferiti.

Questi sono i miei consigli: 

  • Booking: Questo è il miglior sito per trovare hotel e alloggi, non importa dove ti trovi nel mondo. Di solito, inizio la mia ricerca qui;
  • Agoda: Puoi utilizzare Agoda per trovare hotel in tutto il mondo, ma se stai pianificando un viaggio in Asia, questo sito non ha concorrenza;
  • Airbnb: alloggi e b&b comodi e sicuri;
  • Hostelworld: La miglior risorsa per trovare ostelli economici in tutto il mondo;
  • Hotels: Un’altra fantastica risorsa per trovare hotel nelle destinazioni di tutto il mondo. 

Migliori offerte per l’Assicurazione di Viaggio

Quando andai con la scuola a Londra, avevo appena 16 anni, e ad una mia amica fu rubato il portafoglio con tutti i soldi e i documenti.

Una cosa che quando sei all’estero ti fa davvero impanicare!

Da allora ho capito l’importanza di avere un’assicurazione di viaggio, per ogni evenienza – infortuni, emergenze e imprevisti – e consiglio di avere sempre un’assicurazione completa – anche medica – prima di partire. 

Pe me, la migliore assicurazione di viaggio è Hey Mondo, perché hanno una copertura completa e il loro servizio clienti è sorprendente.

Spero di averti dato una panoramica sufficiente sul come viaggiare spendendo poco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto