Cosa vedere a Istanbul: le 10 migliori attrazioni e cose da fare

Profumo di spezie, la varietà di stoffe pregiate con ricami orientali, la ricchezza dei coloratissimi mosaici, scopriamo insieme cosa vedere a Istanbul!

Se stai programmando un viaggio in Turchia e stai cercando informazioni su cosa fare e cosa vedere a Istanbul, sei nel posto giusto!

Istanbul è una città affascinante che si estende su due continenti, Europa e Asia, offrendo una miscela unica di cultura europea e mediorientale.

Passata la confusione iniziale, ti troverai a visitare imponenti moschee immerse nel richiamo melodioso dei Muezzin durante le preghiere, mercati vivaci animati da una popolazione diversificata, e assaporare il caratteristico tè alle mele.

Con i suoi tramonti romantici e i colori caldi che dipingono il cielo, Istanbul ti regalerà un viaggio indimenticabile.

Questa città, antica Costantinopoli, è un luogo dove Oriente e Occidente si fondono, creando un’atmosfera misteriosa e affascinante.

Se sei in cerca di una vacanza che mescoli il desiderio di visitare monumenti e chiese con la tentazione irresistibile di fare shopping nei caratteristici mercatini, Istanbul è la destinazione perfetta per te.

Scopriamo insieme cosa vedere a Istanbul, esplorando le sue migliori attrazioni da visitare e attività da fare!

📌 Visitare Istanbul per qualche giorno ti ispirerà a vedere numerosi luoghi interessanti e a vivere esperienze uniche. Per massimizzare la tua visita, ti consiglio vivamente di considerare l’acquisto dell'”Istanbul Tourist Pass”.

Questa card è estremamente vantaggiosa in quanto ti offre l’accesso a una serie di attrazioni imperdibili, tra cui il Topkapi, la Basilica di Santa Sofia, la navigazione sullo Stretto del Bosforo e l’utilizzo del bus Hop-on Hop-off.

Clicca questa pagina per ottenere il tuo pass e goditi al massimo la tua visita!

1. Aya Sophia

Cosa vedere a Istanbul Aya Sophia

Aya Sophia, conosciuta come Grande Moschea Benedetta della Grande Hagia Sophia e Chiesa della Divina Sapienza, è uno dei principali luoghi di culto di Istanbul.

La sua storia è molto rocambolesca, poiché dal 537 al 1453, fu cattedrale cristiana, tranne per un breve periodo, tra il 1204 e il 1261, durante il quale fu convertita a cattedrale cattolica di rito romano.

Dal 29 maggio 1453 fino al 1931, quando fu sconsacrata, divenne moschea ottomana e dal 1° febbraio 1935 era un museo.

Il 10 luglio 2020, è stata nuovamente aperta al culto islamico con un decreto presidenziale.

Quando entrerai ad Aya Sophia ti mancherà per un attimo il fiato: uno spazio immenso, circondato da decorazioni e nella parte superiore da importanti mosaici, l’oro e la ricchezza la fanno da padroni.

Scoprirai cosa vedere a Istanbul attraverso questi mosaici splendidi, che hanno ispirato la Basilica di San Marco a Venezia.

Sarai sovrastato dai caratteristici candelabri quasi sospesi a mezz’aria, mentre ti sentirai infinitamente piccolo. Una sensazione indescrivibile con altre parole.

📌 Acquista il tuo biglietto di ingresso a Santa Sofia con salta la fila e tour guidato, cliccando qui!

2. Cisterna Basilica, visitare un mondo sotterraneo

Istanbul Cisterna Basilica

La Cisterna Basilica è un mondo sotterraneo fatto di 336 colonne e percorsi illuminati da piccoli faretti, set anche del film “Inferno”, tratto dal libro di Dan Brown.

È la cisterna sotterranea più grande rinvenuta in città ed era inizialmente una Basilica Sotterranea, convertita a cisterna da Giustiniano, per rispondere alla necessità di avere acqua.

Non dimenticare di infilare il pollice nel buco della colonna sudante, che riconoscerai poiché vi sono intagliate delle lacrime.

La tradizione popolare le attribuisce la proprietà di curare il mal di testa, di esaudire i desideri e di favorire le gravidanze.

📌 Acquista il tuo ingresso prioritario alla Cisterna Basilica, cliccando qui!

3. Moschea Blu, la più importante della città

Istanbul Moschea Blu

Situazione simile all’atmosfera dell’Aya Sophia, ma in un ambiente più raccolto, ti si presenterà nella Moschea Blu del Sultano Ahmed, il sito più famoso e visitato di Istanbul.

Scoprirai cosa vedere a Istanbul in un luogo di forte impatto spirituale ed eleganza, donata dalle oltre 20.000 di piastrelle blu, che decorano ed illuminano i vari ambienti.

La moschea è un luogo di culto religioso, quindi anche se è visitabile dai turisti, abbi rispetto e quando entri togli le scarpe, copri testa e spalle e osserva in silenzio.

📌 Prenota un tour guidato della durata di 1 ora nella Moschea Blu, in questa pagina!

4. Palazzo Topkapi

Instanbul Palazzo Topkapi

Altro posto emozionante da visitare a Istanbul è il Palazzo  Topkapi per oltre 400 anni residenza dei sovrani ottomani.

Già solo per questo potrai immaginare lo sfarzo e le attenzioni che gli sono state riservate.

È un edificio enorme, tanto che per vederlo tutto con attenzione, occorrerebbe una giornata intera.

Numerosi ambienti, anche con scorci panoramici sul Bosforo, ti permetteranno di affacciarti sul Corno d’Oro e ammirare decorazioni e piastrelle colorate, incastrate in diversissimi giochi geometrici.

Per completare il percorso, puoi visitare il misterioso mondo dell’Harem (vivevano 1000 donne tra mogli e concubine del Sultano) e visita la Tesoreria, dove sono conservati il Diamante del Fabbricante di Cucchiai (il 5° più grande al mondo) e la Daga Topapı.

📌 Acquista il tuo biglietto di ingresso salta la fila al Palazzo Topkapi e Harem Incluso, cliccando qui!

Come avrai intuito, ad Istanbul potrai visitare meravigliose moschee ed ambienti regali, ma la città non offre “solo” questo!

5. Gran Bazaar

Istanbul Gran Bazaar

Verrai trascinato dal ritmo della città nelle viuzze tipiche e arriverai così a visitare famosissimo Gran Bazar di Istanbul, in cui troverai antiquari, curiosità e prodotti artigianali.

Oltre 3000 negozi, dove contrattare sul prezzo, perché per i commercianti la contrattazione è parte della loro cultura, non un’offesa.

Oltre ad ammirare arte e storia, cosa vedere a Instanbul di indimenticabile?

I colori!

I colori della città e soprattutto al Gran Bazar sono unici: i riflessi dei vetri colorati, decorazioni delle tipiche lampade e dei portacandele, le pietre preziose e non, i piatti, le piastrelline con i loro disegni orientali, e gli abiti, le pashmine, le stoffe.

Un unico, immenso, caotico, allegro arcobaleno tra le cose da vedere in questa città!

Il Gran Bazar di Istanbul è diviso in settori: gioielli, tessuti, delizie culinarie, quindi una volta riempiti gli occhi di bellezza, anche l’olfatto ed il tatto troveranno pane per i propri denti.

6. Bazaar delle Spezie

Istanbul Bazaar delle Spezie

Il Bazaar delle Spezie, poco lontano, è un labirinto di mille varianti di thè, cannella, zenzero, curcuma, dolci al miele e dolci di zucchero.

È più piccolino del Gran Bazaar, ma resta il secondo mercato coperto più grande di Istanbul.

Tutto è presentato in grandi montagne colorate e la tentazione di affondarci la mano dentro sarà molto molto forte!

Per non parlare dei tantissimi assaggi che ti verranno offerti e delizieranno il tuo palato.

Scoprire cosa vedere a Istanbul in questo posto e acquistare i prodotti, ti regalerà un bel ricordo della città!

7. Ponte sul Bosforo e Ponte di Galata

Ponte di Galata

Cosa vedere a Istanbul? Il moderno e panoramico Ponte sul Bosforo collega la parte europea di Istanbul con quella asiatica, tra il quartiere di Ortakoy e quello di Beylerbeyi.

È quasi d’obbligo una piccola crociera sul Bosforo, per rivedere i luoghi principali della città da un’altra prospettiva.

Approfittane al tramonto e ti rimarranno nel cuore le immagini migliori dell’antica Bisanzio.

Puoi prenotare una crociera sul Bosforo, scegliendo tra:

Il Ponte di Galata, invece, congiunge la parte antica della città con quella moderna, a cavallo del Corno d’Oro.

Basta attraversare il ponte… et voilà: ben arrivato nella parte moderna!

Tra le cose da vedere a Istanbul, sicuramente questi bellissimi edifici che fanno da cornice a grandi viali pedonali e invitano allo shopping.

8. Preghiera del Muezzin

Istanbul Muezzin

Il richiamo alla preghiera del Muezzin, l’adhan, è il suono che scandisce la giornata e incanta, rapisce, emoziona.

Per cinque volte al giorno, il muezzin sale al minareto e intona la litania che ricorda ai fedeli il momento di pregare.

Oltre a cosa vedere a Istanbul, ascoltare questo richiamo è un’esperienza indimenticabile.

9. Hammam, il bagno turco

Per vivere una vera esperienza locale e conoscere meglio la cultura turca, devi provare un autentico hammam, il bagno turco.

Ne esistono tantissimi per i turisti, splendidi e rilassanti, tuttavia immergersi nell’esperienza di un hammam pubblico significa vivere a pieno Istanbul.

Cosa vedere a Istanbul? Io ti consiglio di non perdere un hammam!

📌 Acquista l’ingresso nel bagno turco a Instanbul!

10. Tour Gratuito di Istanbul

Tra le cose da fare a Istanbul, puoi scegliere di vedere la città attraverso un tour guidato e gratuito, ovvero senza prezzo fisso, ma sarai tu, alla fine del free tour, a decidere l’importo da pagare in base al tuo grado di soddisfazione.

📌 Istanbul Free Tour: il miglior modo per iniziare a conoscere la città, addentrandoti nella magica atmosfera dell’antica Bisanzio. Prenota cliccando qui!

Scoprirai cosa vedere a Istanbul in modo del tutto unico!

Altre attrattive da visitare a Istanbul

Istiklal Caddesi e Piazza Taksim

Oltre ai rinomati musei, Istanbul offre il Museo di Atatürk, la dimora del primo presidente turco, il Museo dei Tappeti e il Museo Navale con le sue eleganti imbarcazioni storiche.

A poche miglia a sud-est, visita le Isole dei Principi, un affascinante arcipelago abitato principalmente da minoranze etniche. Prenota escursione in questa pagina!

Non perdere la Torre di Leandro, che sorge su un isolotto al Bosforo, e ospita ora un ristorante con vista panoramica.

Tra le numerose altre attrazioni da non perdere, figurano:

  • Museo Archeologico di Istanbul, che ospita una vasta collezione di arte e manufatti antichi provenienti da tutto il Mediterraneo;
  • Ippodromo di Istanbul, un antico stadio romano costruito nel IV secolo d.C.;
  • Museo di storia e scienza della tecnologia islamica: espone una vasta collezione di artefatti e manufatti islamici che illustrano l’evoluzione della scienza e della tecnologia nel mondo islamico;
  • Palazzo Dolmabahçe: fu costruito nel XIX secolo per l’Imperatore ottomano Abdulmecit I. Il palazzo è un esempio di architettura neoclassica;
  • Torre di Galata, una torre di avvistamento medievale, costruita dai genovesi nel XIII secolo e offre una vista panoramica della città.;
  • Moschea di Ortaköy: costruita nel XIX secolo e si trova sulla riva del Bosforo;
  • Quartiere Fatih, culla di autenticità e storia;
  • Moschea di Solimano Il Magnifico;
  • Quartiere Fener;
  • Istiklal Caddesi e Piazza Taksim: una delle strade pedonali più famose della città, ricca di negozi, ristoranti e caffè. Piazza Taksim è una piazza situata alla fine di Istiklal Caddesi. È una delle piazze più grandi di Istanbul ed è un importante centro culturale e politico.;
  • Istanbul Modern, un museo d’arte moderna e contemporanea, che espone soprattutto opere di artisti turchi.

8 Attività imperdibili da fare a Istanbul

Istanbul Rainbow Stairs

Se stai pianificando una visita a Istanbul, non perderti le seguenti esperienze che renderanno il tuo viaggio indimenticabile:

  1. Tour Gastronomico alla Scoperta dei Piatti Tipici Locali
    • Immergiti nella cultura locale attraverso un tour gastronomico che ti permetterà di assaporare i piatti autentici della tradizione turca. Per ulteriori informazioni, visita questo sito.
  2. Viaggio sull’Autobus Turistico per una Visita Panoramica
    • Se hai poco tempo o desideri goderti una vista completa della città, consiglio di optare per l’autobus turistico, con fermate strategiche vicine alle principali attrazioni. Consulta questa pagina!
  3. Spettacolo dei Dervisci Rotanti: Danze Ipnotiche e Simbolismo Profondo
    • Lasciati ammaliare dallo spettacolo dei dervisci rotanti, dove i movimenti ipnotici nascondono una simbologia e spiritualità ricercata. Per info e prezzi, visita questa pagina.
  4. Scatta Foto Indimenticabili alle Rainbow Stairs
    • Se sei alla ricerca di foto da condividere su Instagram, non perdere le Rainbow Stairs, scalinate colorate a un km dalla Torre di Galata.
  5. Panorama da Seven Hills Hotel: Viste Mozzafiato sulla Città
    • Goditi una delle terrazze panoramiche più suggestive della città presso il Seven Hills Hotel. Non è necessario essere ospiti; puoi anche gustare un pasto nel ristorante dell’hotel e ammirare la vista sulle principali attrazioni di Istanbul.
  6. Sosta al Caffè da Hafiz Mustafa: Gusto ed Eleganza Locale
    • Visita uno dei locali più amati dagli abitanti del posto, il Caffè da Hafiz Mustafa, per un caffè pregiato e dolci tradizionali turchi, inclusa la celebre Baklava di Istanbul.
  7. Umbrella Street a Karakoy: Un Altro Mondo di Colori
    • Esplora Karakoy, conosciuta anche come “Umbrella Street”, un luogo instagrammabile con un’intera via coperta da ombrelli colorati. Fermati per un caffè tra il Bazaar delle Spezie e la Moschea di Solimano.
  8. Tour degli Stadi: Un’Esperienza Imperdibile per gli Appassionati di Calcio
    • Se sei un appassionato di calcio, visita gli stadi delle tre squadre più importanti della città: Fenerbahçe, Beşiktaş e Galatasaray.

Cosa mangiare a Instanbul

Istanbul Cosa mangiare

Dopo averti illustrato cosa vedere a Istanbul, è ora imperativo guidarti attraverso le delizie culinarie di questa affascinante città: per gli amanti del Kebab, questo è il paradiso gastronomico!

Tra le prelibatezze offerte, potrai gustare carne squisita accompagnata da verdure e riso, deliziosi dolci. Nella zona di Eminönü, vicino al ponte di Galata, non perdere l’opportunità di fermarti presso le barche che preparano il famoso panino con il pesce, magari prima di concederti un rilassante narghilè (shisha) al tramonto.

Prova anche il caffè turco, ricordandoti che si differenzia notevolmente dal nostro: la polvere di caffè macinata finemente viene versata in acqua bollente e il fondo viene lasciato depositare per creare una bevanda unica.

Tra i dolci da assaporare, la baklava è un must: strati di pasta fillo imburrata e farcita con noci, pistacchi e frutta secca, cotti al forno e successivamente inzuppati in una miscela di zucchero, limone e miele, con l’aggiunta di spezie.

Non puoi lasciarti sfuggire il konefi: un formaggio avvolto in pasta di filo, dolcificato, cotto in forno e ricoperto di arachidi.

Assicurazione di viaggio

Consiglio sempre di effettuare un’assicurazione di viaggio prima di partire e di affidarti a Heymondo.

Questa compagnia offre una copertura completa a tariffe estremamente competitive. La loro assistenza clienti è impeccabile, con un call center sempre attivo per rispondere alle vostre domande.

Offrono anche un servizio di assicurazione medica 24 ore su 24 con consulenza medica telefonica illimitata.

So per esperienza quanto è importante avere accesso immediato a consulenti in situazioni di emergenza all’estero, e avere un supporto rapido e affidabile.

Per ottenere ulteriori vantaggi, ti invito a visitare il loro sito e usufruire di uno sconto esclusivo del 10% sulla vostra polizza, riservato agli utenti di Ti porto a.

Ti consiglio anche, prima di partire, di consultare il sito “Viaggiare sicuri” del Ministero Affari Esteri, nonché di registrarti nel sito “Dove siamo nel mondo” sempre all’interno dell’Unità di Crisi della Farnesina.

Viaggia in sicurezza e senza preoccupazioni!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto