Cosa vedere a Madrid: 20 attrazioni e cose da fare

Un viaggio in Spagna non sarebbe completo senza una visita a Madrid e a Barcellona

Se ti servono consigli di viaggio su cosa vedere a Madrid sei nel posto giusto, anche se resterai nella capitale spagnola solo pochi giorni.

Musei, piazze, musica, danza, cibo e arte, hanno modellato il profilo della città e ti innamorerai così tanto dei luoghi da visitare a Madrid da voler restare per sempre. 

Preparati a stupirti e ad innamorarti di questo tesoro europeo, la città della movida e dei capolavori dell’arte e dell’architettura.

Madrid ha la capacità di far convivere la vivacità delle grandi metropoli europee e le abitudini della vita spagnola.

Ti ritroverai in una città in equilibrio tra contemporaeità e tradizione, anche se le sue origini e il suo passato non hanno il prestigio e la fama di altre capitali.

Spero ti piaccia la mia guida turistica completa della città, scritta per farti conoscere le cose da fare a Madrid che renderanno il tuo viaggio memorabile. 

Come arrivare a Madrid

Prima di iniziare con l’itinerario delle cose da fare e da non perdere, vediamo come arrivare a Madrid.

Quello che devi fare è solo scegliere il modo più adatto alle tue esigenze!

Ti consiglio anche di prenotare un TOUR GRATIS DI MADRID, in modo da poter vedere le attrazioni più iconiche della città e iniziare ad orientarti. Clicca qui per maggiori informazioni!

  • Aereo: Madrid ha uno dei maggiori aeroporti in Europa; L’aeroporto Adolfo Suárez di Madrid-Barajas ha 4 terminal e dista solo 13 km dal centro. 
  • Treno: La compagnia ferroviaria Renfe effettua viaggi in treno da e per la città. Puoi visitare Madrid da altre meravigliose destinazioni come Barcellona, ​​Siviglia, Lisbona, Milano e Parigi grazie a questi treni. Madrid ha due stazioni ferroviarie principali: Atocha che si trova sul lato meridionale, ha treni che arrivano da luoghi come Barcellona e si rivolge a viaggi a lunga distanza; Chamartin, dall’altra parte, ha 10 linee della metropolitana e riceve visitatori dalla zona settentrionale.
  • Autobus: Con 8 stazioni interurbane e internazionali degli autobus, Madrid è molto accessibile. Le 2 principali stazioni degli autobus, Estación Sur de Autobuses e Avenida de América, sono facilmente raggiungibili tramite il treno, in modo che tu possa passare da un mezzo di trasporto all’altro con facilità. Un autobus per Madrid da Barcellona costa circa € 33 e il viaggio durerà circa 7 ore.

Periodo migliore per visitare Madrid

Madrid offre esperienze uniche tutto l’anno, ma la primavera e l’autunno sono davvero magiche. Ho avuto il piacere di visitare questa città meravigliosa durante questi periodi e posso dire con certezza che non c’è momento migliore per esplorare Madrid.

In primavera, da marzo a maggio, la città si veste di colori vivaci con fiori in piena fioritura e un clima mite perfetto per passeggiare nei parchi e godersi i caffè all’aperto. Le giornate sono lunghe e luminose, ideali per scoprire i tesori culturali e storici della capitale spagnola.

L’autunno, che va da settembre a novembre, regala un’atmosfera altrettanto affascinante. Le temperature sono piacevoli e le foglie degli alberi si tingono di sfumature calde, creando panorami mozzafiato nei parchi cittadini come il Retiro e la Casa de Campo. Questo è anche il periodo perfetto per assaporare la cucina locale nei tapas bar e partecipare alle numerose feste ed eventi culturali che animano la città.

Evita il caldo intenso dell’estate e la grigia monotonia dell’inverno.

Cosa vedere a Madrid

Come ti dicevo, la città spagnola ha tante cose da fare e per questo ho scelto di scrivere queste informazioni turistiche su cosa vedere a Madrid.

Scopri le cose da vedere e fare assolutamente durante una visita a Madrid e le migliori attrazioni da non perdere.

1. Visita i musei gratuitamente

Cosa vedere a Madrid

Madrid è una città piena di musei e la maggior parte offre un giorno o più pomeriggi in cui puoi entrare gratuitamente

Ecco un elenco dei giorni gratuiti in alcuni dei musei più famosi:

  • Museo del Prado: gratuito dal lunedì al sabato dalle 18:00 alle 20:00 e la domenica e festivi dalle 17:00 alle 19:00.
    Potrai vedere migliaia di disegni, dipinti, sculture e altre importanti opere di artisti come Raffaello, Caravaggio,Tiziano, Goya e Rembrandt.
    Se non riesci a far coincidere gli orari gratis con il tuo itinerario, ti consiglio di acquistare il tuo biglietto cliccando qui!
  • Museo Reina Sofia: gratuito il lunedì e dal mercoledì al sabato dalle 19:00 alle 21:00. Gratis la domenica dalle 13:30 alle 19:00;
    Se non riesci a far coincidere gli orari gratis con il tuo itinerario, ti consiglio di acquistare il tuo biglietto cliccando qui!
  • Museo Thyssen-Bornemisza: gratuito il lunedì dalle 12:00 alle 16:00.
    Se non riesci a far coincidere gli orari gratis con il tuo itinerario, ti consiglio di acquistare il tuo biglietto cliccando qui!

2. Passeggia per la Gran Via

Gran Via Madrid

Un viaggio a Madrid non sarà completo senza passeggiare per la Gran Via, che inizia da via Alcalá e termina a Piazza di Spagna.

L’inizio dei lavori risale al 1910 sotto il regno di Alfonso XIII, ma in realtà già nel 1862 si era pensato ad un progetto per realizzare una calle elegante. 

Una meta dedicata agli amanti dello shopping, dove godere dei negozi più alla moda e ammirare la frenetica vita madrilena che scorre. 

Realizzata su ispirazione degli skyline New York e Chicago, la Gran Via è una strada con molto da offrire, come diversi teatri musicali e tanti locali dove fare aperitivo.

Puoi raggiungere questa strada con la metro linea 1 e 5 fermata Gran Via e linea 3, fermata Callao.

3. Ammira Madrid dall’alto

È quasi impossibile non trovare posti a Madrid per gustare buon cibo e bere un paio di drink sui tetti della città

L’Hotel Silken ha la terrazza panoramica più alta di Madrid, mentre la torre viola dell’hotel ME Madrid Reina Victoria by Meliá è uno dei punti di riferimento della città per eventi emozionanti e panorami mozzafiato

Un momento perfetto per visitare le terrazze panoramiche è al tramonto oppure di notte, quando avrai una bella vista di Madrid illuminata.

4. Prova le tapas

Cosa vedere a Madrid tapas

La cucina locale di Madrid è rappresentata al meglio con tapas, assaggi di piccole dimensioni apprezzati sia dalla gente del posto che dai turisti. 

La maggior parte dei bar più famosi sono il Museo del Jamon e il Bar El Tigre, dove troverai generose tapas e birre a un prezzo accessibile.

Spesso, però, sono affollati e devi attendere un po’, a meno che tu non decida di prenotare un tour degustazione.

Assaggia i deliziosi tagli di carne iberica, tra cui chorizo, salchichón, lomo e prosciutto abbinati al formaggio Manchego e altri classici tapas spagnoli.

Acquista qui il tuo tour degustazione di tapas!

5. Passeggia nel Parco del Buen Retiro

Parco del Buen Retiro

Se vuoi conoscere la cultura e la storia di Madrid in un luogo luminoso e soleggiato, il Parco del Retiro è il posto adatto. 

Questo è il polmone verde della città ed è stato dichiarato Patrimonio mondiale dell’umanità: troverai statue, gallerie d’arte e musei all’interno del parco, oltre a un giardino, uno stagno e un lago

Potrai rilassarti ammirando mostre d’arte nel Palazzo di Vetro e nel Palazzo di Velázquez oppure sorseggiare un caffè in una terrazza all’aperto.

La meta ideale per una giornata immersi nella natura, dove poter anche noleggiare una barca a remi oppure una bicicletta per andare in giro. 

Se viaggi con i bambini, nel Parco del Buen Retiro potrete assistere agli spettacoli di burattini e nel fine settimana, sono presenti artisti di strada, giocolieri e cartomanti.

Acquista il tuo tour guidato a piedi nel Parco del Retiro!

6. Esplora Casa de Campo

Un tempo era una tenuta di caccia reale e ora è la sede del Parque de Atracciones de Madrid e dello Zoo Aquarium de Madrid. Il parco è grande 49 acri ed è uno dei più antichi di Spagna

L’acquario dello zoo di Madrid ha le stesse dimensioni del Parque de Atracciones e presenta rari panda giganti come una delle sue principali attrazioni.

Acquista un tour di 1 ora e mezza in segway di Casa de Campo!

7. Visita il Mercatino El Rastro

Madrid Mercatino El Castro

Se vuoi acquistare qualcosa a Madrid facendo un affare, dovresti assolutamente andare a El Rastro

È lo spettacolare mercato delle pulci di Madrid dove puoi trovare molti prodotti, sia vecchi che nuovi, come pelletteria e souvenir, il tutto a prezzi più che convenienti! 

El Rastro apre ogni domenica e anche nei giorni festivi. 

8. Ammira Plaza de Cibeles

Cosa vedere a Madrid Plaza de Cibeles

Questa iconica piazza è uno dei tanti luoghi da non perdere a Madrid

Plaza de Cibeles ospita:

  • il famoso Cybeles Palace – sede del Comune – e la sua fontana;
  • il Palacio de Buenavista, quartier generale dell’esercito;
  • il Palacio de Linares: nel 1992 diventò Casa de América, un centro destinato allo scambio culturale tra Spagna e America. Con questo fine, il centro organizza numerose esposizioni, dibattiti e conferenze;
  • la Banca di Spagna

L’architettura neoclassica degli edifici, delle sculture e delle fontane della piazza attira visitatori da tutto il mondo.

9. Fai una sosta a Puerta del Sol

Puerta del Sol

Un altro posto stupendo da visitare a Madrid è la Puerta del Sol. La folla, i colori e la musica in questa piazza rivelano la magia della Spagna e la sua meravigliosa cultura

Letteralmente “Porta del sole”, Puerta del Sol è il Km 0 di Madrid ed è perfettamente situato nel cuore della città. 

10. Esplora Plaza Mayor

A pochi isolati da Puerta del Sol si trova Plaza Mayor, un’altra piazza iconica della città. 

È il luogo dove si trova la famosa Casa de la Panadería – edificio municipale e culturale della città – ed è storica. 

La piazza fu completata nel 1619 ed è circondata da 3 edifici residenziali e 9 ingressi

Acquista un tour a piedi scoprire la storia e le leggende della città!

11. Visita Palazzo Reale

Un altro luogo bellissimo e storico a Madrid è il Palazzo Reale, la residenza ufficiale della famiglia reale, sebbene al momento non ci siano reali nel palazzo.

 È un affascinante palazzo rococò con oltre 3.000 camere ed è un capolavoro, tanto che vale la pena aspettare in fila. 

Acquista qui il tuo biglietto con accesso prioritario e tour guidato!

12. Ammira Templo de Debod al tramonto

La voglia di ammirare il tramonto in ogni luogo della terra ha sempre fatto parte dei miei viaggi.

Quello al Templo de Debod è sicuramente suggestivo. Questo particolare tempio è in realtà un’antica reliquia egiziana e si trova nel cuore di Madrid

L’entrata al Templo de Debod è gratuita, quindi approfitta di questa opportunità. Non ti pentirai di aver visto il giorno diventare notte in questa antica bellezza

13. Esplora il Mercato San Miguel

Il mercato di San Miguel si trova nel cuore della città, a pochi passi da Plaza Mayor

Questa struttura in ferro è il primo mercato gastronomico di Madrid e accoglie fino a 10 milioni di visitatori ogni anno

Questo è il luogo dove trovare l’autentica cucina spagnola: dal vino eccellente al prosciutto iberico. Puoi trovare tapas a partire da € 1!

14. Visita lo Stadio Santiago Barnabéu

Gli esperti del Real Madrid e tutti gli appassionati di calcio non perderanno l’occasione di visitare lo stadio Santiago Bernabéu, sede della squadra di calcio d’élite spagnola

Acquista un tour dello Stadio Santiago Barnabéu!

15. Ammira la Cattedrale dell’Almudena

La Cattedrale dell’Almudena è una chiesa che è stata consacrata da Papa Giovanni Paolo II

È un edificio che sembra essere stato costruito da una moschea medievale e presenta interni in stile neogotico e decorazioni pop art non comuni nella maggior parte delle altre chiese.

16. Passeggia nei Giardini dei Sabatini

I Giardini Sabatini si trovano davanti al Palazzo Reale, rendendo l’edificio più bello che mai. 

Al centro si trova uno stagno rettangolare, con fontane, sculture e alberi tutt’intorno. 

Un bel posto per passeggiare e ammirare i panorami dall’alto.

17. Prendi la Teleferica

Un modo divertente per esplorare la città è dall’alto, prendendo la teleferica di Madrid conosciute come Mi Teleférico

Composta da 80 cabine che ospitano 6 passeggeri per corsa. Il viaggio da una stazione all’altra dura 11 minuti.

18. Ammira Puerta de Alcalá

Uno dei monumenti più iconici in Spagna, il primo arco trionfale post-romano moderno è la Puerta de Alcala a Madrid

E dopo aver fatto delle foto a Puerta de Alcala sarebbe bello passeggiare per il Parco del Retiro.

19. Guarda uno spettacolo di Flamenco

Cosa vedere a Madrid Flamenco

Il flamenco è una danza che non conosce confini. Puoi guardarlo in una prestigiosa sala da ballo o in un piccolo bar e sarà altrettanto emozionante

L’intensità dei suoi artisti coinvolge ed è un’occasione che non dovresti perdere a Madrid. Ogni spettacolo costa dai 15 ai 45 euro.

Acquista qui il tuo biglietto per lo spettacolo di Flamenco “Emociones”!

20. Fai una cena al Sobrino de Botin

Conosciuto come il ristorante più antico del mondo, Sobrino de Botín è culturalmente significativo in Spagna

È il posto dove una volta ha lavorato il famoso artista Francisco Goya ed è stato menzionato in una delle opere di Ernest Hemingway

Alcuni piatti imperdibili sono il maialino arrosto e il loro uovo, brodo di pollo e zuppa di sherry.

Cosa mangiare a Madrid

Cosa mangiare a Madrid

Ecco per te una lista del cibo migliore da provare a Madrid:

  • Panino con i calamari;
  • Cochinillo – maialino;
  • Jamon Serrano;
  • Patatas Bravas;
  • Omelette spagnola.

Da bere, ovviamente sangria oppure tinto de verano – cocktail di vino rosso e gassosa.

Dove dormire a Madrid

Dove dormire a Madrid

Non è difficile trovare dove dormire a Madrid!

Ci sono molte opzioni economiche per l’alloggio e puoi scegliere di soggiornare in un ostello o in una stanza da € 15-30.

Per ottenere le migliori offerte per dormire a Madrid con Booking cliccando qui!

Spero che la mia guida turistica su cosa vedere a Madrid ti sia utile!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto