Dove dormire a Budapest: 4 zone migliori

Stai pianificando una visita a Budapest? Scopri le migliori opzioni su dove dormire a Budapest per un soggiorno indimenticabile.

Quando pianifichi un viaggio, oltre l’itinerario con le tappe di quello che vorresti visitare, devi scegliere la zona migliore dove alloggiare adatta alle tue esigenze.

Per individuare la posizione ideale per il tuo soggiorno a Budapest, è fondamentale avere una buona comprensione della disposizione della città.

Budapest è suddivisa in due parti principali dal fiume Danubio: a ovest, troverai Buda, che è il quartiere collinare del Castello, mentre a est si estende Pest, una zona pianeggiante che ospita il Parlamento, il quartiere ebraico e i famosi Ruin Bars.

In generale, la scelta migliore per il tuo alloggio a Budapest si trova lungo le rive del Danubio, compresa tra il Ponte della Libertà e il Ponte Margherita. Tuttavia, ogni zona ha le sue caratteristiche uniche, e ci sono quartieri adatti ad ogni esigenza.

Dove dormire a Budapest? È meglio selezionare Buda o Pest? Quali sono le zone migliori e più vicine ai più importanti luoghi di interesse della città ungherese?

In questo articolo cercherò di chiarirti le idee per aiutarti a scegliere l’hotel dove pernottare a Budapest, senza pentirti della tua decisione e risparmiando qualcosina. Continua a leggere per scoprire i miei consigli!

Dove alloggiare a Budapest: consigli

Dove dormire a Budapest

La splendida “Perla del Danubio” è suddivisa in ben 23 distretti o quartieri. Se stai cercando la posizione perfetta per il tuo soggiorno a Budapest, ti consiglio di concentrarti su questa mia selezione.

Il Distretto V, situato nella zona di Pest, è indubbiamente la scelta migliore per alloggiare a Budapest se desideri esplorare la città. Troverai l’imponente edificio del Parlamento, anche se devi tener conto che sarai in una zona costosa.

Se desideri risparmiare senza rinunciare alla comodità, ti suggerisco di valutare alloggi ai margini del Distretto 6 o 7, mantenendo comunque una posizione ideale per le tue esplorazioni cittadine.

Se hai fretta, puoi semplicemente visitare questa pagina delle offerte e cercare le tariffe migliori per le tue date nel Distretto 5 o nelle vicinanze dei Distretti 6 e 7.

Come sempre, il mio consiglio è di dare un’occhiata alla mappa della città, perché si trovano soluzioni adatte ad ogni budget.

A parer mio, le zone migliori dove alloggiare a Budapest sono:

  • Belváros – Distretto V;
  • Terézváros;
  • Erzsébetváros – Distretto VII.
 

Se decidi di optare per trascorrere più notti in città, ti consiglio di pernottare prima qualche giorno sul lato Buda e poi spostarti a Pest. Potrebbe essere un’occasione per vivere tutta la città al meglio.

Se stai pensando di vivere un week-end di relax, ti consiglio di optare per gli hotel termali sulle rive del Danubio.

📌 Leggi il mio articolo sulle Terme di Budapest, cliccando qui!

Distretto V: la zona migliore in cui dormire

Budapest

Il Distretto V di Budapest, situato lungo la sponda del Danubio nella parte di Pest, rappresenta l’epicentro dell’azione e della vitalità della città.

Questa zona pianeggiante gode di un’eccellente connessione con i mezzi pubblici, tra cui tram, autobus e metropolitana, il che rende estremamente agevoli gli spostamenti.

In questa zona troverai una ricca concentrazione di alcune delle principali attrazioni della città, tra cui il Parlamento, la Basilica di Santo Stefano, il vivace mercato centrale e il magnifico Ponte delle Catene che attraversa il Danubio.

Nel Distretto V, hai a disposizione una vasta scelta di opzioni di alloggio, sebbene non sia la soluzione più economica. Tuttavia, con una prenotazione anticipata, è possibile trovare sistemazioni che si adattano al tuo budget. E se sei interessato agli ostelli, sappi che anche in questa zona troverai diverse opzioni.

Nel complesso, il Distretto V è una scelta ideale per un soggiorno a Budapest, con la sua comodità, l’accesso privilegiato alle principali attrazioni e una varietà di alloggi di qualità tra cui scegliere per rendere il tuo viaggio memorabile.

Distretto VI: alloggiare in centro, risparmiando

Budapest Alloggi

Il Distretto VI di Budapest è la scelta perfetta se desideri un soggiorno al centro della città risparmiando. Questa affascinante area si estende dalle retrovie del Parlamento fino al suggestivo parco cittadino Városliget.

Il quartiere è noto per la sua ricchezza culturale, con teatri di rilievo come il Teatro dell’Operetta di Budapest e il celebre Teatro Centrál.

Uno dei punti di interesse principali del Distretto VI è il Museo Casa del Terrore, che offre un importante resoconto della lotta contro il fascismo e il comunismo.

Altra attrattiva della zona è l’affascinante via dello shopping Andrássy, che conduce alla maestosa Piazza degli Eroi.

Se prevedi di arrivare a Budapest in treno o hai in programma escursioni nei dintorni, ricorda che qui è ospitata anche la stazione ferroviaria. Scegliendo saggiamente la tua sistemazione, potrai goderti al meglio tutto ciò che questa affascinante città ha da offrire.

Distretto VII: movida e Ruins Bar

Budapest

Il Distretto VII di Budapest è una scelta eccezionale se desideri vivere la città intensamente, sia di giorno che di notte.

Confina con il Distretto VI ed è noto per ospitare il quartiere ebraico, che vanta la Sinagoga Grande, la più grande d’Europa e la quarta al mondo.

Questa è la zona ideale dove prenotare il tuo alloggio a Budapest se cerchi una posizione strategica per esplorare la città e goderti la movida notturna (in altre parole, se stai cercando un posto dove dormire poco!).

Il Distretto VII è rinomato per i suoi Ruin Bars, conosciuti come i “bar delle rovine”, e la zona dello street food Karaván. In questi luoghi, i giovani si riuniscono di sera in locali dal design creativo, realizzato con materiali riciclati. Questa caratteristica ha contribuito a creare un’atmosfera unica in questa zona, costellata di ostelli adatti a tutti i budget.

Se sei in cerca di avventure e vivacità, il Distretto VII è il luogo perfetto per immergerti nella cultura e nella movida di Budapest.

Distretto I: dove dormire nel quartiere del Castello

Cosa vedere a Budapest

Il Distretto I è il quartiere di Buda, situato a ovest del Danubio, è caratterizzato da una topografia prevalentemente collinare, che lo contraddistingue dalla pianura della sponda di Pest. Questa conformazione geografica rende il paesaggio meno densamente popolato rispetto alla parte orientale della città, con un numero inferiore di strutture alberghiere.

Nonostante la relativa scarsità di edifici, il quartiere di Buda offre un’esperienza di soggiorno unica a Budapest: hotel di alta qualità che regalano panorami mozzafiato, in particolare sul Parlamento.

Durante il giorno, il quartiere del Castello è animato e offre numerose attrazioni culturali e storiche. Tuttavia, la sera, la tranquillità pervade la zona, offrendo l’opportunità di piacevoli passeggiate e ammirare la sponda opposta del Danubio, splendidamente illuminata.

L’atmosfera serale offre un ambiente incantevole e romantico per esplorare questa parte affascinante di Budapest.

Dove dormire a Budapest: la mia selezione di hotel migliori

Il mio consiglio di fare un potenziale elenco di cosa vedere a Budapest e poi scegli nella zona più vicina alle attrazioni che vuoi visitare.

Io ti propongo 3 soluzioni dove dormire a Budapestlussuosa, medio, economica – che possano venire incontro alle tue esigenze.

Aria Hotel Budapest by Library Hotel Collection

Dove dormire a Budapest

Se sei in cerca di comodità, quest’hotel di lusso è il posto giusto.

È situato nel centro storico di Pest ed è dotato di bar all’ultimo piano con una delle viste panoramiche più incredibili della città.

Disponibili WiFi gratuito nell’intero edificio, camere e suite dal design legato a 4 generi musicali, e centro benessere con piscina, sauna e hammam.

L’Aria Hotel offre gratuitamente un’abbondante colazione a buffet ogni mattina, caffè e tè con biscotti e frutta durante la giornata, e un rinfresco di benvenuto con vino e formaggi ogni pomeriggio, dalle 16:00 alle 18:00.

Indirizzo: Hercegprímás utca 5, H-1051

📌 Dai un’occhiata all’hotel, cliccando qui!

Hotel Palazzo Zichy

Dove alloggiare a Budapest

Situato nello storico quartiere Palotanegyed, nel centro di Budapest, occupa un edificio neobarocco del 1899, molto accogliente, dove la storia incontra il presente.

Si trova in una strada tranquilla con negozi e ristoranti e le camere sono dotate di aria condizionata, TV a schermo piatto, cassaforte, scrivania e bagno privato con asciugacapelli e set di cortesia.

Il personale è gentilissimo ed è un hotel dal costo medio ragionevole. La colazione è un buffet in stile americano.

Indirizzo: Lőrinc pap tér 2, H-1088

📌 Puoi dare un’occhiata, cliccando qui!

Hotel Thomas Budapest

Hotel economico Budapest

Se cerchi un hotel economico senza molte pretese, allora devi alloggiare all’Hotel Thomas.

Si trova a 200 metri dal Grand Boulevard di Budapest e a 500 metri dalla fermata della metropolitana M3 Corvin-negyed.

È centrale e comodo per gli spostamenti. Le camere sono arredate in modo semplice e potrai iniziare la giornata con una ricca colazione a buffet.

Indirizzo: Liliom utca 44, H-1094

📌 Per maggiori informazioni sull’hotel, clicca qui!

Quanto costa un albergo a Budapest

I prezzi delle camere in hotel variano in base a diversi fattori, ma è più probabile trovare le migliori offerte alberghiere a Budapest soggiornando di sabato.

Il costo medio di una camera doppia in albergo è di circa 132€

Il quartiere Jószefváros, Distretto VIII, è situato vicino al centro città e a circa 15 minuti dai Ruin Pub e dal quartiere ebraico, ed è sicuramente tra le zone più economiche di Budapest. È il luogo giusto dove dormire spendendo poco!

Consiglio: evita il Distretto IX poiché, anche se trovassi alloggi economici, è davvero molto periferico.

Concludendo questa guida, spero sinceramente di averti fornito informazioni preziose per individuare la zona ideale in cui alloggiare durante la tua visita a Budapest.

La scelta del distretto giusto può fare una differenza significativa nella tua esperienza di viaggio. Se hai ulteriori domande o dubbi, non esitare a lasciare un commento alla fine dell’articolo. Sarò lieta di rispondere a qualsiasi domanda o fornire ulteriori suggerimenti.

Buon viaggio!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto