Come visitare i Laghi di Plitvice: consigli utili

Il Parco Nazionale dei Laghi di Plitvice in Croazia è costituito da 16 laghi e tante splendide cascate. Ecco perché dovresti visitarlo!

In Croazia c’è un posto incantato che vale davvero la pena visitare: è il Parco Nazionale dei Laghi di Plitvice, situato a metà strada tra Zara e Zagabria. Il suo nome in croato è Nacionalni Park Plitvička Jezera.

La bellezza di questo luogo è rappresentata da una natura incontaminata e 16 laghi che si tuffano gli uni negli altri attraverso una serie di splendide cascate e percorsi scavati da canali d’acqua.

I fiumi che li alimentano sono il Bijela Rijeka e Crna RijekaFiume Bianco e Fiume Nero – nonché tante sorgenti sotterranee, capaci di rendere di un blu intenso il colore dell’acqua.

L’istituzione di questo primo Parco Nazionale della Croazia risale al 1949 e nel 1979 è diventato Patrimonio Mondiale dell’UNESCO.

I Laghi di Plitvice sono visibili grazie a circa 18 km di passerelle in legno percorribili sospese sull’acqua.

In questo articolo cercherò di darti tutte le info necessarie su come visitare Plitvice, come arrivare e quando.

Laghi di Plitvice: cosa vedere

Laghi di Plitvice

Il Parco è davvero un luogo magico è incantato, che si compone di 16 laghi, divisi in due sezioni: la parte superiore dove i 12 laghi sono avvolti nella foresta incontaminata e la parte inferiore con 4 piccoli laghetti e una vegetazione più bassa.

Tutto il parco è visitabile organizzando un itinerario a piedi, anche se in alcuni punti potrai raggiungere alcune zone con navette (che passano ogni 20 minuti) e una gita in barca.

La natura è la vera protagonista del luogo, dove oltre a laghi, cascate e grotte, potrai ammirare 22 specie protette tra cui delle orchidee e piante carnivore.

La visita al parco ti occuperà dalle 6 alle 8 ore e potrai scegliere uno dei sentieri indicati, in base al tempo di percorrenza. Una volta arrivato troverai una mappa con i vari ingressi e percorsi.

Se vuoi in anticipo qualche indicazione posso dirti che:

  • Laghi Inferiori: comprende l’ingresso 1 e la Grande Cascata (Veliki Slap);
  • Laghi Superiori: dal Lago Kozjak arriverai qui con la barca. Resterai senza fiato ammirando le stupende cascate di Veliki Prstavac e Galovački Buk;
  • Punto Ristoro: continuando a salire raggiungerai il punto ristoro dove troverai il trenino (una navetta) che ti riporterà indietro. Anche se esistono punti ristoro e locali, ti consiglio di portarti da mangiare e bere a sacco, per evitare folla e assembramenti.

Per organizzare la tua gita ai Laghi di Plitvice ti consiglio di dare un’occhiata al sito ufficialeclicca qui – dove troverai anche i percorsi sempre aggiornati con aperture e chiusure.

Ricorda che le rocce bagnate sono molto scivolose, muoviti con estrema cautela, soprattutto nella grotta Šupljar e lungo i sentieri che attraversano pendii molto scoscesi o sul ciglio delle gole.

Usa scarpe con suola antiscivolo, da trekking se possibile, e prediligi abbigliamento sportivo e comodo.

Il punto panoramico più bello

Laghi di Plitvice

Il Parco ti regalerà angoli di meraviglia ad ogni scorcio, ma a parer mio il punto panoramico più suggestivo è senza dubbio Veliki Slap.

È un posto ben nascosto, quasi custodito gelosamente dalla natura, quindi mi raccomando, io ti do le indicazioni per arrivare ma tu raggiungilo col massimo rispetto e attenzione.

Supera la cascata grande, sali le scale che trovi sulla destra e prosegui il sentiero finché non raggiungi una strada asfaltata. Gira a destra e cammina fino a superare un ponte di legno, svolta a destra ed eccoti lì!

Percorsi, programmi e mappa dei Laghi

Mappa dei Laghi di Plitvice

Il vasto Parco Nazionale dei Laghi di Plitvice, che si estende su oltre 73.000 acri, offre suggestivi sentieri escursionistici suddivisi in 8 programmi di varia durata e difficoltà.

Per facilitare la tua scelta, ecco una panoramica dei programmi e alcune raccomandazioni:

Programma A

  • Tempo: 2 – 3 ore
  • Lunghezza: 3.500 m
  • Punto di Partenza: Ingresso 1
  • Descrizione: Percorso circolare che inizia dall’Ingresso 1, consentendo di ammirare la imponente “Veliki Slap” (Cascata Grande) e attraversare i Laghi Inferiori.

Programma B

  • Tempo: 3 – 4 ore
  • Lunghezza: 4.000 m
  • Punto di Partenza: Ingresso 1
  • Descrizione: Percorso circolare che include la gola calcarea dei Laghi Inferiori, la navigazione sul Lago di Kozjak e la passeggiata sulla parte orientale della gola.

Programma C

  • Tempo: 4 – 6 ore
  • Lunghezza: 8.000 m
  • Punto di Partenza: Ingresso 1
  • Descrizione: Percorso circolare che abbraccia i Laghi Inferiori e Superiori, offrendo viste spettacolari delle cascate più grandi.

Programma E

  • Tempo: 2 – 3 ore
  • Lunghezza: 5.100 m
  • Punto di Partenza: Ingresso 2
  • Descrizione: Percorso circolare attraverso i Laghi Superiori, inclusa una breve navigazione sul Lago di Kozjak.

Programma F

  • Tempo: 3 – 4 ore
  • Lunghezza: 4.600 m
  • Punto di Partenza: Ingresso 2
  • Descrizione: Percorso che include la Grande Cascata, panorami dei Laghi Inferiori, e una suggestiva passeggiata nella parte orientale della gola.

Programma H

  • Tempo: 4 – 6 ore
  • Lunghezza: 8.900 m
  • Punto di Partenza: Ingresso 2
  • Descrizione: Percorso circolare che combina trenino panoramico, passeggiata lungo i Laghi Superiori, navigazione sul Lago di Kozjak, e visita alla Grande Cascata.

Programma K1 e K2

  • Tempo: 5 – 7 ore
  • Lunghezza: K1: 11.500 m, K2: 12.500 m
  • Punto di Partenza: K1: Ingresso 1, K2: Ingresso 2
  • Descrizione: Itinerari completi che abbracciano gran parte della zona lacustre del Parco, offrendo viste spettacolari e includendo la Grande Cascata.

Consigli: Evita di seguire un percorso a caso; pianifica il tuo itinerario in base alle tue preferenze. Entra dall’Ingresso 1, ti consiglio il Percorso C per un’esperienza completa dei Laghi di Plitvice.

Laghi di Plitvice: come arrivare

Il Parco dei Laghi si raggiunge in auto dalle maggiori città della Croazia, tuttavia le distanze non sono brevi da:

  • Zagabria circa 135 km;
  • Zara (Zadar) circa 136 km;
  • Spalato circa 260 km.

Se decidi di andare in auto o in autobus, considera una sosta di almeno una notte, dato che le distanze possono essere considerevoli. E per scegliere dove dormire vicino ai Laghi di Plitvice puoi dare un’occhiata a questa pagina.

Se desideri visitare i Laghi di Plitvice in una giornata, ti consiglio vivamente di partecipare a un tour organizzato.

Insomma, per raggiungere Plitvice dalle principali città croate, hai almeno tre opzioni:

  1. In autobus pubblico (o in un comodo bus turistico – con lo stesso costo).
  2. Con la tua auto.
  3. Attraverso un tour organizzato.

Come arrivare a Plitvice da Zagabria, Zara e Spalato!

Plitvice Autobus

Come arrivare da Zagabria

Per raggiungere i magnifici Laghi di Plitvice da Zagabria, il percorso consigliato prevede il passaggio attraverso Karlovac, una città posizionata a 40 km a sud-est della capitale, seguendo poi la strada statale D1 in direzione di Slunj, Grabovac e Plitvice. Segui semplicemente i cartelli stradali che indicano il percorso.

Se prediligi i mezzi pubblici, raggiungere i Laghi di Plitvice da Zagabria in autobus è estremamente agevole. Numerosi autobus partono regolarmente dalla principale stazione degli autobus di Zagabria, con una durata di viaggio di circa 2 ore e mezza per coprire la distanza di circa 140 km.

Considera che l’opzione autobus offre una tempistica significativamente ridotta se confrontata con l’auto privata, richiedendo solo 2 ore e mezza per percorrere la stessa distanza di 140 km da Zagabria ai laghi.

Se stai cercando un’esperienza senza preoccupazioni, considera i tour organizzati da Zagabria ai Laghi di Plitvice. Di seguito, ti presentiamo le opzioni più convenienti:

📌 Gita di un giorno ai laghi di Plitvice e a Rastoke: prenota cliccando qui!

📌 Escursione di un giorno ai Laghi di Plitvice e al paesino di Rastoke, con biglietto d’ingresso e pranzo compreso, clicca qui!

📌 Day Tour al Parco Nazionale dei Laghi di Plitvice: penotalo in questa pagina!

Raggiungi facilmente questo affascinante paradiso naturale seguendo queste pratiche indicazioni, sia che tu preferisca guidare autonomamente, usufruire del trasporto pubblico o optare per un tour organizzato.

Come arrivare da Zara alle cascate di Plitvice

Se desideri esplorare le incantevoli cascate di Plitvice partendo da Zara, puoi raggiungerle facilmente in circa 2 ore di auto seguendo questi semplici passaggi:

  • Prendi l’Autostrada A1: Inizia il tuo viaggio prendendo l’autostrada A1 in direzione nord;
  • Esci a Gornja Ploca: All’uscita di Gornja Ploca, segui le indicazioni e prosegui lungo la strada statale D522 fino a raggiungere Udbina;
  • Direzione Laghi di Plitvice: Da Udbina, prendi la strada D1 che ti condurrà direttamente ai Laghi di Plitvice.

Se preferisci optare per il trasporto pubblico, sappi che ci sono diversi autobus che collegano Zara ai Laghi di Plitvice. Il costo del biglietto è di circa 100 Kn, equivalente a circa 13 €.

Per un’esperienza senza preoccupazioni e ben organizzata, considera i seguenti tour che partono da Zara per i Laghi di Plitvice:

📌 Gita di un giorno ai laghi, clicca qui!

📌 Escursione con biglietto di ingresso compreso, clicca qui!

Seguendo questi consigli pratici, potrai godere appieno delle meraviglie naturali delle cascate di Plitvice partendo comodamente da Zara.

Come arrivare da Spalato

Se hai in programma un viaggio in auto da Spalato ai Laghi di Plitvice, segui questi semplici passaggi per raggiungere agevolmente la tua destinazione:

  • Prendi l’Autostrada A1 in Direzione Nord (Zagabria / Rijeka): Avvia il tuo viaggio dirigendoti verso nord sull’autostrada A1;
  • Uscita Autostrada a Gornja Ploca: All’uscita di Gornja Ploca, abbandona l’autostrada e prosegui sulla statale D522 in direzione Udbina;
  • Strada D1 verso i Laghi di Plitvice: Da Udbina, imbarcati sulla strada D1 che ti condurrà direttamente ai Laghi di Plitvice.

Per coloro che preferiscono il trasporto pubblico, l’autobus da Spalato ai Laghi di Plitvice è un’opzione conveniente, con un costo di circa 150 Kn (equivalente a circa 20 €).

La durata del viaggio è di circa 4 ore e 30 minuti, con molte partenze giornaliere. Gli orari degli autobus sono disponibili sul sito della stazione di Spalato.

Considerando che i Laghi di Plitvice distano circa 250 km da Spalato, un’alternativa consigliata è l’acquisto di un trasferimento con un bus turistico, con costi equivalenti. Prenotalo in questa pagina!

Se desideri esplorare i Laghi di Plitvice da Spalato in una giornata, la soluzione ottimale è partecipare a un tour organizzato. Di seguito, troverai le opzioni migliori per rendere la tua visita indimenticabile.

📌 Prenota un comodo transfer in bus da Spalato, cliccando qui!

📌 Tour di un giorno, clicca qui!

📌 Escursione economica, prenotala qui!

Prenota il tuo viaggio con comodità e scopri la bellezza dei Laghi di Plitvice partendo da Spalato.

Noleggio auto in Croazia: come risparmiare e vedere di più

Noleggiare un’auto in Croazia offre numerosi vantaggi:

  • Flessibilità: puoi viaggiare al tuo ritmo e vedere i luoghi che ti interessano di più;
  • Indipendenza: non sei vincolato agli orari dei tour o dei mezzi pubblici;
  • Accessibilità: puoi raggiungere luoghi che non sono raggiungibili con i mezzi pubblici.

Noleggiare un’auto in Croazia può essere un’esperienza economica, soprattutto se per risparmiare pianifichi in anticipo. Dai un’occhiata a questa pagina di noleggio auto!

Laghi di Plitvice: quando andare

Cascate di Plitvice

Il Parco è bello in ogni stagione dell’anno, persino in inverno quando le cascate sono ghiacciate e regalano un’atmosfera surreale.

Il periodo migliore è sicuramente quello primaverile, da aprile a giugno, quando i laghi sono carichi di acqua, oppure in estate, a luglio, per trovare frescura, o ancora in autunno, quando l’atmosfera diventa romantica poiché gli alberi si tingono di sfumature calde e sensuali.

Diciamo che l’unico mese sconsigliato è agosto perché troppo affollato!

In ogni caso, porta sempre con te un giacchettino, anche in estate, perché è sempre molto fresco.

Sicuramente il mio consiglio spassionato è quello di informarti in anticipo sulle condizioni meteo previste per il giorno della visita.

Orari e Prezzi per il Parco Nazionale dei Laghi di Plitvice

Il Parco Nazionale dei Laghi di Plitvice accoglie i visitatori tutto l’anno, garantendo un’esperienza unica in ogni stagione. Tuttavia, gli orari di apertura variano a seconda del mese:

Nei mesi freddi, la maggior parte degli esercizi pubblici è chiusa al pubblico, con l’eccezione dell’hotel Jezero che rimane apertomaggiori informazioni in questa pagina.

Orari del Parco e dei Parcheggi:

  • Ingresso 1 – Rastovača: 07:00 – 15:00
  • Ingresso 2 – Hladovina: 07:00 – 15:00
  • Ingresso secondario 2 – Flora: 07:00 – 15:00

Se avete la possibilità di scegliere, consiglio di utilizzare l’Ingresso 1 per il tuo ingresso al Parco Nazionale dei Laghi di Plitvice, specialmente di prima mattina, evitando così lunghe code.

Affronterete il percorso in salita, ma avrete l’opportunità di godere appieno dei panorami spettacolari delle cascate, rendendo la tua visita ancora più memorabile.

Per facilitare l’orientamento nella zona dei laghi, potete scegliere tra programmi distinti, identificati 4 dal colore verde (Ingresso I) e 4 dal colore arancione (Ingresso II) indicati su appositi cartelli informativi.

All’interno del Parco, è possibile spostarsi anche a bordo di battelli elettrici sul lago Kozjak e trenini panoramici elettrici, accessibili solo se avete con un valido biglietto d’ingresso al Parco Nazionale.

Le tariffe d’ingresso variano in base alla stagione e all’età. In alta stagione (dal 1 luglio al 31 agosto), il costo del biglietto è di circa 25€ a persona per gli adulti; i bambini sotto i 7 anni entrano gratuitamente.

Per garantire una visita agevole, consiglio di prenotare i biglietti online, selezionando data e ora desiderate a questo link. Il sistema mostrerà la disponibilità in base ai dettagli immessi per la visita.

Esplora la bellezza senza pari dei Laghi di Plitvice con un’organizzazione pianificata e senza intoppi.

Errori da evitare assolutamente ai Laghi di Plitvice

1. Arrivare tardi

I Laghi di Plitvice sono uno dei parchi nazionali più popolari della Croazia, e durante i mesi estivi possono essere molto affollati. Per evitare le folle, arriva al parco all’orario di apertura (7:00 durante l’estate, 8:00 il resto dell’anno). In questo modo, potrai goderti le passerelle con meno persone e scattare foto più belle.

2. Non acquistare i biglietti prima

I biglietti per i Laghi di Plitvice sono limitati, quindi è meglio acquistarli in anticipo per evitare di restare fuori.

3. Non acquistare la mappa

La mappa dei Laghi di Plitvice è un must-have per ogni visitatore. Aiuterà a orientarti nel parco e a trovare le attrazioni che desideri vedere. Puoi acquistarla all’entrata del parco.

4. Non pianificare il percorso

Prima di visitare i Laghi di Plitvice, fai una lista delle cose che vuoi vedere e scegli il percorso più adatto alle tue esigenze. Considera anche la tua forma fisica e la distanza che sei disposto a percorrere.

5. Non portare il pranzo

Il cibo e le bevande sono costosi all’interno del parco. Porta con te qualcosa da mangiare e da bere per evitare di spendere troppo.

6. Non essere vestito adeguatamente

Le passerelle possono essere bagnate e scivolose, quindi è importante indossare scarpe da trekking o scarpe comode con suola antiscivolo. Evita i tacchi, che possono essere pericolosi. Indossa anche pantaloni lunghi per proteggerti dagli insetti. Porta una giacca anche in estate, perché la sera l’aria può rinfrescarsi.

Dove dormire per visitare i laghi di Plitvice

I Laghi di Plitvice attirano ogni anno milioni di visitatori da tutto il mondo. Se stai programmando un viaggio è importante prenotare il tuo alloggio in anticipo, soprattutto durante la stagione alta (da giugno a agosto).

La scelta di alloggi a Plitvice è ampia e diversificata, per soddisfare le esigenze di tutti i budget e preferenze.

  • Hotel: Ci sono diversi hotel di varie dimensioni e categorie di prezzo a Plitvice. Alcuni degli hotel più popolari includono l’Hotel Jezero, l’Ethno Houses Plitvica Selo Deluxe e l’Hotel Dejenija.
  • Guesthouse: Le guesthouse sono un’ottima opzione per i viaggiatori che cercano un’esperienza più autentica e a contatto con la natura. Ci sono molte guesthouse situate nei villaggi vicini ai laghi.
  • Campeggi: I campeggi sono un’opzione economica per i viaggiatori che vogliono stare in mezzo alla natura. Ci sono diversi campeggi situati all’interno del parco nazionale e nelle vicinanze.

Ecco alcune soluzioni di alloggio consigliate a Plitvice:

  • Hotel Jezero: Questo hotel 4 stelle è situato in posizione strategica vicino all’ingresso sud del parco. Offre camere confortevoli, una piscina all’aperto e un ristorante.
  • Ethno Houses Plitvica Selo Deluxe: Questo hotel a 5 stelle offre un’esperienza autentica e tradizionale. Le camere sono arredate in stile tradizionale croato e l’hotel dispone di un ristorante, una piscina all’aperto e un centro benessere.
  • Hotel Degenija: Questo piccolo hotel a conduzione familiare offre un’atmosfera accogliente e familiare. Le camere sono confortevoli e il personale è cordiale e disponibile.

Dove mangiare ai Laghi di Plitvice

I Laghi di Plitvice hanno vari punti ristoro, ma il mio consiglio è di pianificare dove mangiare, poiché sono spesso affollati, soprattutto durante l’alta stagione.

In tutte le località dove ci sono le guesthouse ci sono anche ristoranti. Molti sono grandi, adatti a ricevere grandi tour in pullman. Il cibo è fortemente a base di carne, spesso fritta o arrosto.

Lungo la strada che porta ai laghi, si possono trovare anche venditori ambulanti che vendono formaggi e dolci tipici della zona.

Se volete evitare le folle, vi consiglio di portare il pranzo da casa o mangiare in una delle guesthouse che offrono la cena.

Se preferisci mangiare fuori, ecco alcuni consigli:

  • Prenota il tuo tavolo in anticipo, soprattutto se viaggi durante l’alta stagione.
  • Scegli un ristorante che sia situato in una località meno turistica, come Rastovaca o Rakovica.
  • Prova i piatti locali, come il formaggio fritto, la trota alla griglia o la pasta con le verdure.

Ecco alcuni ristoranti consigliati a Plitvice:

  • Ristorante Licka Kuca: Questo ristorante si trova proprio all’ingresso nord del parco. Il cibo è buono e l’atmosfera è conviviale.
  • Ristorante Degenija: Questo ristorante si trova all’interno dell’hotel Degenija. Il cibo è buono e l’atmosfera è accogliente.
  • Ristorante Plitvice Lakes Petar: Questo ristorante si trova a Rastovaca. Il cibo è buono e ci sono anche opzioni vegetariane.

Cosa vedere nei dintorni dei Laghi di Plitvice

La zona che circonda il parco offre anche molte altre attività e attrazioni da non perdere.

Ecco alcuni suggerimenti per un viaggio di un giorno o di più ai Laghi di Plitvice.

Visita Rastoke

Un antico villaggio di mulini situato a soli 15 km a nord del parco. Un luogo affascinante da visitare, in particolare in estate, quando le cascate sono più piene. Ci sono diversi ristoranti e caffè che servono cibo e bevande con vista sulle cascate.

Fai un tour guidato delle grotte di Barac

Un sistema di grotte sotterranee che si trova a pochi chilometri dai laghi. Il tour guidato delle grotte dura circa 45 minuti e ti porta attraverso un mondo sotterraneo affascinante. Le grotte sono aperte tutti i giorni, tranne il lunedì.

Prova il rafting sui fiumi Korana o Una

Due dei fiumi più popolari per il rafting in Croazia. Un’attività divertente e avventurosa che può essere adatta a tutti i livelli di abilità. I tour di rafting partono da diversi punti della zona e durano da 2 a 4 ore.

Fai un tour in bicicletta della zona

Un modo divertente e attivo per esplorare i dintorni dei laghi. La zona intorno ai Laghi di Plitvice è perfetta per il cicloturismo. Ci sono diversi tour in bicicletta organizzati disponibili, o puoi affittare una bicicletta e fare un’escursione da solo.

Fai un’escursione su uno dei tanti sentieri

I dintorni dei Laghi di Plitvice offrono una varietà di sentieri escursionistici per tutti i livelli di abilità. I sentieri sono ben segnalati e offrono splendide viste sui laghi e sulla natura circostante.

Prova la zip line, una delle più lunghe d’Europa

La zip line è un’esperienza adrenalinica che ti permette di sfrecciare attraverso le foreste della zona. La zip line è aperta tutti i giorni, tranne il lunedì.

Fai un giro a cavallo

Un modo romantico e rilassante per esplorare la zona. Le gite a cavallo sono un modo romantico e rilassante per esplorare la zona. Ci sono diverse aziende che offrono gite a cavallo di mezza giornata e di un’intera giornata.

Spero che i miei consigli siano utili e rendano il viaggio indimenticabile e facile da organizzare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto