Malta cosa vedere: 3 attrazioni da non perdere

Se stai pianificando il tuo viaggio a Malta cosa vedere, ecco tre luoghi da visitare assolutamente. Scopriamoli insieme.

Malta è un’isola appartenente all’arcipelago maltese insieme a Gozo e Comino. Quest’isola è un piccolo paradiso racchiuso nel mediterraneo. Sono tanti i motivi per i quali visitare Malta e la sua capitale La Valletta, tra questi ci sono il mare chiaro e cristallino, il tempo caldo e accogliente, ma non solo. 

La Valletta e l’Isola di Malta in generale, sono considerate un luogo perfetto per andare alla scoperta di bellezze naturali e artistiche, ma anche per divertirsi.

Non mancano le possibilità, infatti, di lasciarsi andare in una delle meravigliose discoteche al chiuso oppure all’aperto durante la stagione estiva né le possibilità di gioco. 

Infatti, sia per le sue caratteristiche architettoniche che per la vista sul mare, una tappa del viaggio potrebbe essere il Dragonara Casino, custodito all’interno di un palazzo in stile neoclassico.

Che tu stia per raggiungere Malta per divertirti o semplicemente per passare dei momenti di relax e alla scoperta delle bellezze artistiche ci sono sicuramente: 3 cose da non perdere sull’Isola. Ecco quali sono.

La Valletta: il centro storico 

Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO, il centro storico di La Valletta vale la visita. Anche se di piccole dimensioni, in realtà qui è possibile ammirare sotto i propri occhi il passaggio di oltre sette mila anni di storia, concentrati tra le sue vie.

Ogni piccolo angolo, stradina o viale ha una storia da raccontare e solo osservandole da vicino è possibile scoprire qual è. 

La Valletta è una città pulsante e ricchissima di arte, infatti, mentre si passeggia nella zona centrale della città non ci si può che lasciar incantare dai palazzi nobiliari antichi, dai monumenti, le piccole nicchie votive. Da non perdere anche le visite ai vari musei, ai suoi tesori che richiamano all’arte barocca e le chiese 

Una chiesa che vale una visita è la Cattedrale di St. John. Il motivo? Al suo interno sono ospitate due opere di uno degli artisti più conosciuti d’Italia: Caravaggio. Molto interessanti anche i giardini Upper Baracca Gardens, perfetti per chi vuole ammirare senza alcun disturbo il panorama cittadino. 

Infine, per gli amanti dello shopping, non può mancare un salto alla scoperta del cuore commerciale della capitale: Republic Street, dove è possibile scoprire e lasciarsi affascinare dalle boutique dei marchi più conosciuti al mondo. 

La M’dina: l’antica capitale di Malta

Quando raggiungi Malta devi assolutamente fare una visita all’antica capitale: la M’dina. In questa città c’è un vero e proprio concentrato di storia e arte. Il centro ha ben 4 mila anni, ricco di vie e di palazzi nobiliari che si affacciano sulle stradine della città.

L’atmosfera offerta è meravigliosa perché si presenta come una via di mezzo tra una cittadina medievale e una barocca.

Inoltre, da non dimenticare il suo affaccio sul mare e gli alberi di fichi, palme e ulivi che la costeggiano. Certo oggi la M’dina non avrà più tutto l’agglomerato urbano di una volta, ma qui è possibile respirare la vera storia di Malta.

Da non perdere ci sono sicuramente: la Cattedrale di San Paolo, la dimora normanna di Palazzo Falson, i tesori custoditi nei suoi musei. 

Malta cosa vedere: Rabat 

Infine, sull’isola di Malta non dovete perdervi Rabat, questo piccolo borgo si trova a sud dell’isola vicino a M’dina. La cittadina è l’antica residenza utilizzata dalle famiglie della nobiltà maltese, per questo motivo viene considerata un piccolo e prezioso gioiellino sia dal punto di vista storico sia religioso.

A Rabat è possibile non solo vedere le testimonianze storiche che hanno caratterizzato gran parte della sua vita cittadina, ma anche alcuni reperti che risalgono ai romani, come ad esempio: la Villa Romana, oppure se lo desiderate potete visitare le catacombe di San Paolo

Qualunque siano le vostre preferenze durante una vacanza, non dovete assolutamente perdervi questi tre gioiellini dell’isola di Malta. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto