Come organizzare un viaggio a Wimbledon per il torneo di tennis

Vuoi seguire il torneo di Wimbledon? Ecco come raggiungere il quartiere da Londra e dove trovare i biglietti per accedere.

Il Torneo di Wimbledon è il più prestigioso evento nello sport del tennis ed anche il più antico, se si pensa che ebbe origine dal gioco della pallacorda nato nel 1874.

Gli inglesi lo chiamano semplicemente “The Championships” e in molti casi risponde ancora a regole rimaste immutate fin dal 1877, come nell’abbigliamento rigorosamente bianco richiesto ai tennisti.

Se sei un appassionato di tennis saprai che questo torneo, che si tiene a Wimbledon (Londra), è il terzo dei tornei del Grande Slam in ordine cronologico annuale.

Si gioca ogni anno e dura 2 settimane, preceduto dall’Australian Open e dagli Open di Francia e seguito dagli US Open.

Il Torneo di Wimbledon è l’unico del Grande Slam ad essere giocato sull’erba e la casa del tennis è visitabile grazie alla Wimbledon Experience.

Dove si trova Wimbledon

Wimbledon

Famoso per i tornei di tennis, il quartiere è diventato una delle aree più frequentate dai giovani londinesi e dai procuratori dell’hinterland.

Oltre lo sport, Wimbledon è una vasta area nel quartiere londinese di Merton, composto da Wimbledon, Wimbledon Village, South Wimbledon e Wimbledon Chase.

Cosa vedere a Wimbledon

Se sei un appassionato di tennis e hai deciso di ammirare dal vivo il prestigioso torneo, ti consiglio di fermarti anche solo un giorno in più per goderti la sua meravigliosa atmosfera.

I luoghi di interesse e le attrazioni da non perdere assolutamente sono:

  1. Wimbledon Windmill Museum: museo interattivo che racconta la storia dei mulini a vento  attraverso un viaggio nei modelli di lavoro dagli antichi persiani fino agli attuali modelli delle centrali eoliche;
  2. Wimbledon Society Museum of Local History: museo che racconta la storia e l’evoluzione di questo quartiere di Londra;
  3. Buddhapadipa Temple: Uno dei più famosi templi buddisti nel Regno Unito;
  4. New Wimbledon Theatre: teatro che ospita circa 45 produzioni all’anno;
  5. Wimbledon Lawn Tennis Museum: museo che contiene una collezione dei migliori ricordi del tennis, con schermi con le interviste, una sala trofei e la vista di 360º del campo da una piattaforma.
  • Wembley Stadium: è lo stadio più costoso mai costruito dopo lo Yankee Stadium ed è capace di ospitare 90.000 spettatori tutti con posto a sedere.  È stato concepito principalmente per il calcio, il rugby ed i concerti musicali, MA è in grado di ospitare anche manifestazioni internazionali di atletica leggera.

Inoltre ti consiglio di non perderti l’occasione di passeggiare al Wimbledon Common, un parco con 1.140 ettari di boschi, molto conosciuto e apprezzato da chi ama la natura e dai raccoglitori di funghi.

Come raggiungere Wimbledon da Londra

Ben collegato a Londra, è possibile raggiungere il quartiere sia in treno, che in metropolitana, ma anche in tram.

Se sei in città per le tue vacanze, dopo aver scoperto cosa vedere a Londra, pensa ad una gita a Wimbledon. Ti affascinerà!

In treno da Londra Waterloo ci impiegherai circa 20 minuti, mentre da Londra Blackfriars saranno più o meno 30 minuti di viaggio.

Se preferisci usare la metro, la linea per arrivare è la District Line.

Dalla fermata di Wimbledon, se vorrai raggiungere i campi da tennis, troverai lo shuttle bus oppure potrai prendere un taxi.

Il tramlink, invece, collega Wimbledon con la stazione di East Croydon.

Con gli autobus avrai molte opzioni: il 57 (Clapham), il 93 (a Putney), il 156 (a Vauxhall), il 164 (a Sutton) e il 493 (a Richmond).

Inoltre, troverai anche due servizi di autobus notturni, N87 e N155, che percorrono la tratta da e verso il centro di Londra.

Ora, quello che ti serve è una Oyster Card.

Torneo di Wimbledon: biglietti, costi e informazioni

Lo sapevi che la vendita anticipata dei biglietti viene effettuata tramite estrazione a sorte?

Il numero dei partecipanti al sorteggio supera sempre quello dei posti disponibili e i vincitori del sorteggio vengono scelti a random dal computer.

Agli spettatori è anche offerta l’opportunità di acquistare biglietti premium il giorno stesso, ma bisogna fare una lunga fila ed essere pronti alla possibilità di non riuscire comunque a trovarli.

Durante il torneo sono disponibili 500 biglietti per il Centre Court e il No.2 Court per i primi 9 giorni.

Altri 500 biglietti per il No.1 Court sono disponibili durante tutte le 13 giornate, ma se avessi intenzione di acquistare uno di questi biglietti dovrai essere disposto ad attendere in coda tutta la notte!

Ogni giorno sono anche disponibili diverse migliaia di biglietti di ammissione al campo, che offrono la possibilità di guardare in piedi gli incontri dal No.2 Court, dalle court esterne e dai maxischermi a Henman Hill.

Una volta raggiunta la capacità massima del campo, chi si trova in coda viene ammesso gradualmente man mano che la gente va via.

La tradizionaleThe Queue” (la coda) si fa davanti al Gate 3.

Troverai maggiori dettagli e informazioni nel sito del torneo.

Se non sei riuscito ad entrare, allora dirigiti al Woodman (Durnsford Road 222), un pub che serve ottime birre e trasmette tutti i match da non perdere.

Sarà comunque una di quelle esperienze emozionanti da vivere e da raccontare.

Tutte le sfide saranno trasmesse in esclusiva, in diretta televisiva, su Sky Sport Hd comprese le qualificazioni.

Conoscendo le dinamiche base degli incontri sportivi e dei punteggi potresti anche effettuare delle scommesse sul tennis per provare ad indovinare i vincitori.

Dove dormire a Wimbledon

Ok, hai deciso di raggiungere Wimbledon per vedere il torneo dal vivo, ma dove potresti alloggiare durante il soggiorno.

Non è difficile trovare sistemazioni carine, ma ecco alcuni consigli:

  1. Antoinette Hotel: sorge in posizione centrale, perfetta per assistere al torneo di tennis di Wimbledon. Sarai a 800 metri dal centro commerciale Centre Court e a 5 minuti di cammino da Wimbledon Village e dal teatro. Inoltre, alloggiando qui, avrai diritto a tariffe scontate per l’ingresso al centro fitness locale.
  2. Hotel du Vin Cannizaro House: situato ai margini del Wimbledon Common, nei pressi dei famosi campi da tennis, questo lussuoso hotel è una casa di campagna risalente al XVIII secolo. Offre un facile accesso ai negozi del Wimbledon Village.
  3. The Justin James Hotel: a conduzione familiare si trova nel centro, a 300 metri dalla stazione ferroviaria e dalla metropolitana. Potrai in 5 minuti raggiungere piedi negozi e teatri e in 15 minuti di treno sarai a London Waterloo. Dista solo 1,6 km dall’All England Club, che ospita il torneo di tennis.

Ricorda che durante il torneo di tennis i prezzi salgono ed è difficilissimo prenotare.

Dove mangiare a Wimbledon

Il quartiere è noto per l’offerta di cucina da tutto il mondo e si mangia bene ovunque.

Potrai variare dalla cucina italiana del Capri Restaurant, a quella libanese del Layla Restaurant, oppure scegliere il Wimbledon’s Ambience Restaurant, che offre cucina turca ma ha anche un cocktail bar.

Il posto più famoso per pranzare è Wingfield, accanto al Campo Centrale dell’All England Lawn Tennis Club, dove si svolge il torneo di tennis, ed è anche l’unico che accetta prenotazioni.

Durante il torneo di Wimbledon è ormai una tradizione il rito delle fragole con panna fresca. Le troverai un po’ ovunque al prezzo di due sterline e mezzo.

Una tradizione che pare risalga alla prima edizione del torneo, anche se i primi venditori di coppette all’interno dell’All England Club sono comparsi nel 1953.

Hai mai visto il torneo più famoso al mondo?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto