La Fontana degli Innamorati a Roma e la sua romantica leggenda

La Fontana degli Innamorati di Roma è proprio accanto alla più famosa Fontana di Trevi. La sua leggenda è bellissima. Scopriamola insieme!

Quando sono stata a ‪‎Roma‬ per l’evento Digitalklive, ho avuto modo anche di fare qualche visita turistica, come al Cimitero Acattolico e al Colosseo.

Uno degli aneddoti più carini da raccontare è una scoperta fatta con la mia amica Ambra, una guida turistica abilitata di Roma.

Non tutti sanno che sul lato destro esterno della Fontana di Trevi si trova una vaschetta rettangolare con due piccole cannelle: è la Fontana degli Innamorati.

Questa è una delle cose da vedere a Roma, ma soprattutto uno dei luoghi più romantici della città, proprio per la leggenda della fontanella.

Questa fontana dell’amore è anche una delle tappe irrinunciabili delle coppie durante le passeggiate in centro nel giorno di San Valentino.

Fontana degli Innamorati di Roma: storia

Fontana degli Innamorati Roma

La Fontana degli Innamorati a Roma si trova sul lato destro della Fontana di Trevi ed è costituita da 2 semplici cannule che incrociano i loro getti d’acqua prima di riversarli nella vasca in pietra sottostante.

Ma qual è il motivo alla base della creazione di questa fontana?

L’architetto Nicola Salvi, commissionato da Papa Clemente XII per progettare la Fontana di Trevi, ha inserito queste due cannule per permettere alle persone di accedere all’acqua pura e salutare dell’Acquedotto dell’Acqua Vergine, altrimenti inaccessibile.

Perché i getti d’acqua sono stati disposti in questo modo? Ci sono almeno due ragioni alla base della scelta dell’architetto Salvi.

Innanzitutto, i due getti d’acqua sono stati progettati per consentire alle donne romane di riempire più rapidamente i contenitori d’acqua.

In secondo luogo, la disposizione delle cannule ha anche un grande valore simbolico, riferito alle due colombe bianche che si abbeverano alla fonte.

Sono un riferimento alla simbologia cristiana, dove rappresentano le anime cristiane assetate che si abbeverano alla grazia di Dio.

Pertanto, la Fontana degli Innamorati rappresenta anche un omaggio al committente dell’opera.

Fontana degli Innamorati di Roma: una romantica leggenda

Si racconta che le coppie di innamorati che bevono a questa fontana resteranno insieme per sempre.

È un semplice rito che, in passato, si svolgeva per la partenza del fidanzato durante il servizio militare.

La sera precedente all’addio, i due giovani si recavano alla fontanella e la ragazza riempiva un bicchiere mai usato prima, lo offriva all’amato che lo beveva e poi lo rompeva.

In questo modo, la ragazza era certa di non perdere la persona amata e lui si sarebbe sempre ricordato di lei e di Roma.

Ovviamente io, che amo certi racconti, ho detto ad Ambra che dovevo bere da quella fontana per ricordarmi di ritornare presto a Roma e che dovevo bere con lei, così ci saremo amate in eterno.

Beh il patto di amicizia e fedeltà è stato suggellato, nonostante la fontana si ribellasse e ci schizzasse bagnandoci tutte.

fontana degli innamorati di Roma

Se sei nella città eterna con la persona amata, non dimenticarti di passare alla Fontana degli Innamorati, per godere dell’atmosfera romantica.

SUPER CONSIGLIO
📌 Acquista il biglietto per il tour delle più belle piazze e fontane di Roma, cliccando qui!

Bere alla Fontana degli Innamorati: ritornarci in coppia

Fontana degli Innamorati di Roma

In questo luogo romantico ci sono tornata il 23 febbraio 2018, questa volta con Francesco, che non conosceva né la Fontanina né la sua leggenda.

Appena gliel’ho raccontata, abbiamo deciso di andarci insieme e suggellare il nostro patto d’amore a Roma, una città molto importante per la nostra storia.

Come bere alla Fontana degli Innamorati per un amore duraturo?

In nome del “Non è vero ma ci credo”, che accompagna il mio essere, ti dirò che secondo me è molto romantico bere entrambi un sorso d’acqua dalla stessa cannula.

Oppure puoi rispettare la leggenda, riempire un bicchiere alla fontana dell’amore e offrirlo al tuo lui.

📌 Prenota un tour romantico delle piazze e monumenti più importanti di Roma avvolti dalle luci della sera!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto