Colosseo Roma: orari e biglietti

Vedere il Colosseo a Roma, il più grande anfiteatro di epoca romana, è un’esperienza unica. Pianifica la tua visita con i miei consigli e le informazioni su orari, biglietti e tour!

Visitare il Colosseo è uno degli obiettivi di un viaggio a Roma, una di quelle tappe alle quali è difficile rinunciare.

Non sarà una delle cose insolite da vedere in città, ma andare nella capitale italiana senza vederne il simbolo sarebbe un sacrilegio e anche un peccato, a dirla tutta!

Sfortunatamente, le lunghe file alle biglietterie in loco sono molto comuni e, a parte alcuni periodi dell’anno, sono all’ordine del giorno.

Come visitare il Colosseo in modo rilassato e senza stress? Sei nell’articolo giusto!

Arrivare al Colosseo è molto semplice perché ti basterà prendere la Linea B della metropolitana e scendere alla fermata omonima.

Ti darò tutte le informazioni necessarie su orari, biglietti e tour, così che dovrai solo decidere, cliccare sui link e prenotare!

Colosseo: biglietti e tour

Le code molto lunghe non sono rare alle biglietterie del Colosseo, quindi il turista intelligente acquista il biglietto online per avere un accesso garantito e per risparmiare tempo:

📌 Consiglio: La Rome Tourist Card è un pass per tutti i biglietti necessari per il tuo soggiorno a Roma (include Colosseo, Foro Romano, Basilica di San Pietro, Cappella Sistina).

Questa card ti farà risparmiare tempo e denaro: per maggiori informazioni sulla Card del Turismo di Roma, clicca qui!

Cercavi una visita guidata? Puoi scegliere tra uno dei seguenti tour:

Orari Colosseo

Gli orari di apertura e chiusura del Parco Archeologico del Colosseo sono:

  • 9.00 – 16.30 dal 29 ottobre 2023 al 29 febbraio 2024
  • Il PArCo chiude alle 16.30. Ultimo ingresso alle 15.30
  • Chiuso il 1° gennaio e il 25 dicembre

La storia

Nell’anno 72 d.C. l’mperatore Flavio Vespasiano fece costruire questo anfiteatro, che poteva ospitare 65.000 spettatori.

La costruzione del Colosseo durò otto anni e fu finanziata con il sacco di Gerusalemme.

Chiamato anche Amphitheatrum Flavium, fu inaugurato dall’imperatore Tito con giochi e feste, che durarono 100 giorni e costarono la vita a 5.000 animali.

L’imperatore Domiziano, successore di Tito, ampliò l’anfiteatro con un piano in più e alcuni spazi sotterranei e questo lo ha reso il più grande anfiteatro della storia romana.

Il Colosseo di Roma è considerato una delle sette meraviglie del mondo.

Lo scopo principale era quello di intrattenere il popolo – e quindi aumentare la popolarità dell’imperatore – con battaglie di gladiatori, a volte includendo animali selvatici, come elefanti e tigri.

Man mano che il cristianesimo diventava più importante, i giochi barbarici furono proibiti infine dall’imperatore Onorio circa nel 404 d.C.

Fino all’anno 523 si tenevano solo spettacoli con animali selvatici.

Durante il medioevo vari terremoti distrussero gran parte del Colosseo.

Nei secoli successivi, i resti furono riutilizzati come materiale da costruzione per chiese e palazzi e questo saccheggio terminò con Papa Benedetto XIV nel 1749.

La struttura

Colosseo

Il nome “Colosseo” deriva dalla colossale statua dell’imperatore Nerone (Colosso di Nerone) che sorgeva accanto all’anfiteatro all’epoca.

Si accedeva attraverso 80 archi d’ingresso e la circonferenza totale è di 527 metri, con un’altezza massima che raggiunge i 48,50 metri.

Per i materiali da costruzione sono stati utilizzati calcare, mattoni e cemento, mentre l’esterno è rifinito con travertino delle colline vicino a Tivoli.

Le tribune dell’anfiteatro erano divise in quattro gallerie e i posti più vicini all’arena erano riservati a senatori, magistrati e altri personaggi importanti.

L’imperatore aveva anche il suo palco con ingresso privato.

La seconda e la terza galleria erano per spettatori maschi, mentre la quarta galleria superiore era per le mogli di senatori e cavalieri.

A quei tempi il Colosseo poteva anche essere coperto da un grande tendone in tela, il cosiddetto Velarium.

Spero che le mie informazioni e consigli per visitare il Colosseo a Roma ti siano utili per pianificare al meglio la tua vacanza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto