Lago delle Malghette, una passeggiata con arrivo spettacolare

Il Lago delle Malghette è una bellissima destinazione turistica in Trentino, raggiungibile tramite la funivia Folgarida Marilleva.

Il Lago Malghette è una meravigliosa meta turistica situata nella provincia di Trento, in Trentino, dove potrai godere della bellezza del paesaggio montano e vivere un’esperienza unica e indimenticabile.

Situato in Val di Sole, a un’altitudine di circa 1890 metri sul livello del mare, il Lago Malghette fa parte del sottogruppo della Presanella sopra Campo Carlo Magno.

È circondato da vette imponenti e da un paesaggio mozzafiato, che lo rendono una meta ideale per gli amanti della natura e delle attività all’aria aperta.

Il lago è di origine glaciale e ha una forma ovale, con una lunghezza di circa 220 metri e una larghezza di circa 130 metri. Ricorda molto il Lago Nambino, grazie al rifugio sulla riva e la vista delle cime del Brenta.

Potrai immergerti nella quiete dei dintorni di Croviana, ammirando i laghi più belli della zona, come il Lago delle Malghette e il Lago di Tovel. Goditi un tuffo rinfrescante nelle giornate più calde o semplicemente rilassati sulle rive, circondato dalla bellezza della natura.

Ecco un itinerario a piedi che ho provato e ti consiglio per passeggiare immerso nella natura per poi arrivare sulle rive del lago delle Malghette.

Come raggiungere il Lago delle Malghette

Lago delle Malghette

Il lago è raggiungibile in vari modi, ma io oggi ti mostrerò quello che ho effettuato io tramite la telecabina di Folgarida Marilleva e un percorso a piedi di circa 4 ore andata e ritorno, con sosta per pranzare.

Sono partita dalla telecabina per raggiungere il Rifugio delle Malghette sulle rive del lago, pranzare e poi tornare indietro per la stessa strada.

Il dislivello del percorso è di circa 320 metri e la sua difficoltà è classificata come “sentiero turistico”, quindi abbastanza semplice.

Prendendo la Telecabina di Folgarida sono arrivata in cima e ho proseguito sulla strada bianca verso il Rifugio Orso Bruno in circa 40 minuti.

Una volta lì, ho preso il sentiero 201 e in altri 40 minuti sono arrivata fino al rifugio Lago Malghette.

Ho pranzato seduta su un terrazziono affacciato sul lago e sono ritornata dalla stessa strada.

Potrai comunque anche tornare dalla Malga di Dimaro prendendo il sentiero 265 fino a Folgarida Alta.

Ti segnalo che da Madonna di Campiglio esiste anche un percorso escursionistico che partendo dalla base della Telecabina Pradalago posizionata a Madonna di Campiglio Nord in zona centrale del paese, arriva in cima alla Telecabina.

Dovrai prendere il sentiero 265 in direzione del Rifugio Viviani, superarlo e proseguire diritto e in circa 1 ora arriverai al Rifugio Lago Malghette.

Dopodiché prendi il sentiero 201 per il Passo Campo Carlo Magno dove arriverai in circa 1 ora, per proseguire per altri 30 minuti fino alla telecabina.

Cosa fare al Lago delle Malghette

Cosa vedere in Trentino

Se ami l’escursionismo, il Lago Malghette ti offre un’ampia varietà di sentieri per esplorare la natura circostante e godere delle bellezze del paesaggio montano.

Tra i sentieri più famosi si possono citare il Sentiero delle Malghe, che ti porta a scoprire le tradizionali malghe del Trentino, il Sentiero della Pace, che ripercorre i sentieri della Grande Guerra, e il Sentiero dei Fiori, che attraversa un paesaggio ricco di colori e profumi.

Se ami pescare, il Lago Malghette offre l’opportunità di pescare trote e altre specie di pesce, godendo allo stesso tempo della bellezza del paesaggio.

Il lago è stato recentemente riabilitato per garantire la salvaguardia della fauna ittica e della biodiversità del luogo.

Se sei appassionato di sport acquatici, potrai praticare canottaggio, vela e windsurf, in un’atmosfera unica e incantevole.

Nei dintorni troverai anche una ricca offerta di rifugi di montagna e ristoranti.