Tour Eiffel: storia, orari e biglietti del simbolo di Parigi

La Tour Eiffel è il simbolo indiscusso di Parigi, il monumento da vedere e fotografare durante il viaggio in Francia. Conosciamola meglio!

Sono stata a Parigi per tre volte e ognuna è stata indimenticabile, perché la città ha un’atmosfera elegante e romantica.

Ogni volta, la prima cosa che ho fatto è stata correre a salutare la padrona di casa, sua signora la Torre Eiffel, che con la Reggia di Versailles sono i luoghi di interesse turistico più rinomati.

La Tour Eiffel doveva essere una struttura temporanea realizzata per l’Esposizione Universale del 1889, invece è da più di 130 anni il simbolo indiscusso di Parigi.

Chiunque visiti la città non vede l’ora di scorgerla attraverso i romantici palazzi e di trovarsela imponente davanti. Uno spettacolo da togliere il fiato.

L’ingegnere Gustave Eiffel era un imprenditore che da tempo lavorava nel campo delle costruzioni in metallo, tuttavia non fu lui l’inventore del monumento più famoso di Francia, ma fu il finanziatore.

L’opera è frutto di due ingegeneri dell’azienda di Eiffel, Emile Nouguier e Maurice Koechlin, che nel 1884 progettarono di realizzare una torre alta 300 metri.

Per rendere più elegante il tutto e addolcirlo nelle forme venne coinvolto l’architetto Stephen Sauvestre.

Nello stesso anno dell’Esposizione, il 1889, Gustave Eiffel lasciò la sua attività di imprenditore per focalizzarsi su ricerche e sperimentazione.

Così la torre fu utilizzata come stazione per osservazioni metereologiche, per esperimenti sulla resistenza dell’aria e come gigante antenna radiofonica.

Attualmente la Tour Eiffel è uno dei monumenti più visitati e ammirati di Parigi, un gigante dall’elegante sinuosità che emoziona la prima volta, così come tutte le altre volte che la vedrai.

Tour Eiffel illuminata: quando vederla

Il luogo migliore per ammirare la Tour Eiffel di giorno e di notte è la terrazza monumentale del Trocadéro.

Da questo punto di vista privilegiato potrai scattare foto indimenticabili per poi raggiungere il monumento in circa 10 minuti a piedi.

La Tour Eiffel di sera è illuminata, ogni giorno dal tramonto all’1 di notte, e ammirare il trionfo di luci dal Trocadéro è uno spettacolo da non perdere.

L’illuminazione non è statica, ogni ora scintilla per circa 5 minuti, mentre un faro brilla su Parigi.

Questa particolare tipologia di luce scenografica era stata pensata per il Capodanno del 1999, infatti la Torre Eiffel scintillò per festeggiare il 1 gennaio del 2000.

Visto la magia, l’evento è diventato fisso e regolare dal 2003.

Come tanti altri monumenti nel mondo, anche la Torre Eiffel ha delle illuminazioni temporanee dedicate ad occasioni speciali.

Durante l’Ottobre Rosa, mese dedicato alla sensibilizzazione sul cancro al seno, si illumina di rosa.

Torre Eiffel: biglietti

I biglietti per visitare la Torre Eiffel si dividono in più tipologie:

  • Secondo piano con ascensore;
  • Per la cima (sommet) con ascensore;
  • Scale per il secondo piano;
  • Scale per il secondo piano più ascensore per l’ultimo piano, su in cima.

Li ho provati tutti e secondo me il migliore è l’ultimo perché vi da modo di apprezzare la struttura salendo a piedi e il panorama spettacolare dall’alto.

LEGGI ANCHE:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto