Treno del Foliage: i colori dell’autunno tra Piemonte e Svizzera

Tra il Piemonte e la Svizzera viaggia il Treno del Foliage, che permette di ammirare borghi e paesaggi autunnali in un itinerario incantevole!

Se come me amate l’autunno e volete vivere un’esperienza indimenticabile, vi consiglio di pensare all’itinerario del Treno del Foliage, attarverso borghi e paesaggi dal Piemonte alla Svizzera.

I boschi si tingono di tutte le tonalità del rosso, giallo e arancione e potrete ammirare questo magico fenomeno in molti posti d’Italia, che offrono esperienze speciali, tra le quali questo percorso di circa 52 km da Domodossola a Locarno lungo la storica la ferrovia Vigezzina – Centovalli.

Il Treno del Foliage è quello caratteristico bianco e azzurro della storica tratta, che collega il Piemonte alla Svizzera dal 1923.

In questo articolo troverete le informazioni sulle località, le date, i biglietti e gli orari.

Dove si prende il treno foliage

Il Treno del foliage parte da Domodossola in Italia e fa capolinea a Locarno, in Svizzera, attraversando 83 ponti e 31 gallerie e passando per vallate, boschi e borghi.

Il percorso completo dura circa 2 ore e queste sono le tappe principali:

Treno del Foliage percorso
Credits Vigezzina Centovalli

Se i posti in partenza da Domodossola sono esauriti, niente paura! Il nuovo collegamento TILO RE80 permette di raggiungere Locarno da Milano ogni ora per salire a bordo del Treno del Foliage partendo dalla Svizzera.

Il biglietto offre la possibilità di effettuare una sola fermata intermedia (all’andata o al ritorno), per visitare una delle località del percorso ferroviario.

Treno del Foliage: cosa vedere

Il percorso che va da Domodossola a Locarno, attraversa la Valle Vigezzo e le Centovalli, passa per il Lago di Locarno e il Lago Maggiore.

Vedrete deliziosi borghi come Santa Maria Maggior, Malesco, Villette e Re.

Quanto costa il biglietto

I prezzi per viaggiare sul Treno del Foliage sono:

  • Adulti: 33 euro (prima classe 43 euro). Sabato, domenica e festivi 37 euro (prima classe 47 euro);
  • Bambini e ragazzi dai 6 ai 16 anni: 16,50 euro (prima classe 21,50 euro). Sabato, domenica e festivi 18,50 (prima classe 23,50 euro);
  • Bambini sotto i 6 anni viaggiano gratis.

Il biglietto è valido uno o due giorni e include un viaggio di andata e uno di ritorno sull’intera linea e include la prenotazione obbligatoria del posto a sedere.

Come prenotare il biglietto

Il Treno del Foliage è solitamente in funzione tra ottobre e novembre.

Potrete acquistare i biglietti a partire da metà settembre, tenendo d’occhio il sito ufficiale o presso la biglietteria di Locarno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto