Cosa vedere a Pescara: 15 luoghi da non perdere

Cosa vedere a Pescara, città affacciata sulla riviera Adriatica? Scopri con me 15 luoghi da non perdere!

Pescara, la città natale di Gabriele D’Annunzio, è una destinazione ricca di storia, cultura e natura. Situata sulla costa adriatica, è circondata da colline e pinete rigogliose, che la proteggono dalle imponenti catene appenniniche della Majella e del Gran Sasso.

Il centro storico di Pescara è un mix di stili architettonici, dal liberty al moderno. Tra le attrazioni da non perdere vi sono la casa natale di D’Annunzio, il Museo delle Genti d’Abruzzo e la Pinacoteca Francesco Podesti.

La città è anche un importante centro balneare, con una lunga e dorata spiaggia attrezzata con moderni servizi. Il lungomare, particolarmente frequentato durante i mesi estivi e animato da bar, ristoranti e locali, è il luogo ideale per passeggiare, fare jogging o semplicemente rilassarsi.

Dal Ponte del Risorgimento, potrai godere della vista del profilo delicato della “Bella Addormentata”, delineato dalla catena del Gran Sasso.

Alla rotonda sul litorale, in prossimità della stazione e alla fine di Corso Umberto I, si trova “La Nave”, la celebre fontana scultorea creata nel 1987 dal pescarese Pietro Cascella.

Pescara: cosa vedere

L’Abruzzo è una regione con tantissimi itinerari da scoprire, ma oggi concentreremo l’attenzione su 15 luoghi e attrazioni da visitare a Pescara.

Rappresentano un punto di vista diverso dai soliti percorsi turistici e dalle solite attrazioni, per vedere Pescara in un modo nuovo!

1. Cattedrale di San Cetteo

Pescara Cattedrale di San Cetteo

La Cattedrale di San Cetteo a Pescara, progettata da Cesare Bazzani in forme che richiamano l’architettura di Santa Maria di Collemaggio a L’Aquila, è un edificio religioso situato in via Attilio Montoni, nel centro della città.

Fu edificata nel 1949, in parte anche grazie alle insistenze dello scrittore Gabriele D’Annunzio (le spoglie della madre sono ancora oggi custodite all’interno), e presenta una pianta rettangolare a tre navate.

La particolarità della Cattedrale è la sua facciata esterna, che racchiude i tratti architettonici tipici del periodo fascista. La facciata è in pietra bianca, squadrata e molto semplice, con tre rosoni, tre portoni e la statua del santo in posizione centrale. Lateralmente, svetta un piccolo campanile.

L’interno della Cattedrale è altrettanto suggestivo: sono custodite alcune opere di pregio tra cui il San Francesco del Guercino, un dipinto del XVII secolo.

È facilmente raggiungibile a piedi dal centro di Pescara. Partendo dalla Stazione potrai arrivare in circa 15 minuti a piedi, seguendo via Alcide de Gasperi fino al fiume e poi per Piazza Giuseppe Garibaldi.

La Cattedrale è sempre accessibile e l’ingresso è gratuito.

2. Chiesa del Sacro Cuore

Pescara Chiesa del Sacro Cuore

La Chiesa del Sacro Cuore di Gesù (da 2016 nota anche come Santuario della Divina Misericordia) di Pescara è una delle testimonianze storico-artistiche più importanti della città abruzzese.

Edificata a partire dal 1886, su progetto dell’architetto Porta di Torino, è un imponente edificio in stile neogotico che si trova nella piazza omonima, lungo il corso Umberto I.

La facciata è caratterizzata da una tripartizione in senso verticale e l’interno, a tre navate, è ricco di decorazioni e opere d’arte, tra cui spiccano un grande mosaico del Sacro Cuore di Gesù, una statua della Madonna della Misericordia e un crocifisso ligneo del XVII secolo.

La chiesa è aperta al pubblico tutti i giorni e le messe vengono celebrate regolarmente. È un luogo di culto molto importante per la comunità cattolica di Pescara e un’attrazione turistica imperdibile per tutti gli amanti dell’arte e della storia.

3. Piazza della Rinascita (Piazza Salotto)

Pescara Piazza Salotto

Piazza della Rinascita, detta comunemente Piazza Salotto, è una delle piazze più importanti di Pescara. Si trova nel centro della città ed è il fulcro della vita sociale e culturale.

La piazza è stata ricostruita dopo i bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale e presenta un’architettura moderna e razionalista. Lateralmente, potrai vedere la statua dell’Elefante di Vincentino Michetti, opera che nacque negli anni ’70 come provocazione: allo scultore non piacevano i monumenti in pietra che venivano eretti in quel periodo a Pescara e decise di realizzare un grosso elefante di cemento.

È un luogo ideale per passeggiare, fare shopping o semplicemente rilassarsi. Troverai numerosi negozi, bar, ristoranti e locali notturni. La piazza è anche sede di numerosi eventi e manifestazioni, come concerti, spettacoli teatrali e proiezioni cinematografiche.

4. Museo d’Arte Moderna “Vittoria Colonna”

Pescara Museo Vittoria Colonna

Il Museo d’Arte Moderna “Vittoria Colonna” di Pescara è un’opera architettonica firmata da Eugenio Montuori, artefice della Stazione Termini di Roma ed è dedicato a Vittoria Colonna, marchesa di Pescara e amica di Michelangelo.

Situato all’estremità di Corso Umberto I, il museo si distingue per la sua fusione con l’ambiente circostante, evidenziata dalla pavimentazione comune che unisce i due comparti della piazza e dalla maestosa presenza di palme che conducono lo sguardo verso il mare.

Questa istituzione culturale, ospitata nell’ex Azienda di Soggiorno, rappresenta una vetrina dinamica di opere contemporanee, creando un’esperienza artistica unica nella vivace cornice di Pescara.

La collezione permanente del museo comprende opere di artisti italiani e internazionali del XX secolo, tra cui Pablo Picasso, Joan Miró, Renato Guttuso, Basilio Cascella e Mario Tozzi, ma ospita regolarmente mostre temporanee di arte moderna e contemporanea.

Il biglietto del museo è gratuito, ad eccezione di mostre temporanee a pagamento.

Orario invernale (dal 15 settembre al 15 giugno):

  • Lunedì: 16.00 – 20.00
  • Martedì-Sabato: 9.00 – 13.00 e 16.00 – 20.00
  • Domenica: 16.00 – 20.00

Orario estivo (dal 16 giugno al 14 settembre):

  • Lunedì: 17.30 – 22.30
  • Martedì-Sabato: 9.00 – 13.00 e 17.30 – 22.30
  • Domenica: 17.30 – 22.30

5. Ex Aurum – Fabbrica delle Idee

Ex Aurum
Di Pietro – Opera propria, CC BY-SA 4.0

L‘Ex Aurum di Pescara è un imponente edificio situato nel cuore della città, a pochi passi dal mare.

La facciata è rivestita in pietra bianca, mentre gli interni sono caratterizzati da grandi vetrate e soffitti a volta.

Il progetto dell’edificio fu affidato all’architetto Giovanni Michelucci, che lo concepì come un complesso multifunzionale, destinato a ospitare attività culturali, ricreative e commerciali.

La distilleria Aurum fu costruita nel 1919 ed era il principale produttore di liquori della città. Il liquore Aurum, a base di arance e brandy, era molto apprezzato in tutto il mondo, ma nel 1958 la produzione della distilleria fu trasferita a Città Sant’Angelo.

L’edificio fu abbandonato per molti anni prima di essere restaurato e riaperto al pubblico nel 2006 con la denominazione di “Fabbrica delle Idee”.

L’Ex Aurum è oggi un importante centro culturale, che ospita mostre, concerti, convegni e altri eventi, attirando visitatori da tutto il mondo.

Ecco gli orari di apertura:

Invernale (dal 16 settembre al 30 giugno):

  • Tutti i giorni: 09:00-13:00 / 15:00-19:30

Estivo (dal 01 luglio al 15 settembre):

  • Tutti i giorni: 09:00-13:00 / 16:00-19.30

6. Le ville liberty

Nel corso del XX secolo, la città ha vissuto un periodo di grande sviluppo urbanistico, che ha portato alla realizzazione di numerose ville in stile liberty.

Il primo itinerario è rivolto alla scoperta delle ville liberty di Pescara e parte dalla Pineta d’Avalos, una riserva naturale protetta che si estende lungo la costa. In questa zona, tra gli alberi di pino, si trovano numerose ville realizzate tra gli anni ’20 e ’30.

Le ville liberty di Pescara si distinguono per il loro stile raffinato e decorativo. Le facciate sono ornate con motivi floreali, geometrici e conchiglie, che richiamano il mondo marino.

Tra le più belle di Pescara da vedere, ti segnalo:

  • Villino Geniola, Villa Anna e Villa Marta;
  • Villa Costanzo, Villa La Morgia e Villa La Porta.
  • Villa Domus Flores: si trova a Pescara Porta Nuova, in via D’Annunzio e apre la sequenza di presenze liberty culminante nel Teatro Michetti e nel suo omonimo palazzo;
  • Villa de Landerset: la si può ammirare salendo ai colli, dietro la stazione centrale;
  • Villa Bucci Rossi: presente sulla riviera nord.

L‘itinerario alla scoperta delle ville liberty di Pescara è un’occasione unica per conoscere la storia e la cultura di questa città. Un percorso che ti permetterà di ammirare la bellezza di queste opere architettoniche e di immergerti nella natura della Pineta d’Avalos.

7. Museo delle Genti d’Abruzzo

Museo delle Genti d'Abruzzo

Cosa vedere a Pescara Vecchia? Il Museo delle Genti d’Abruzzo di Pescara è un’importante istituzione culturale che raccoglie e conserva testimonianze della storia e della cultura dell’Abruzzo, dal paleolitico all’età contemporanea.

La visita al museo inizia con un percorso cronologico che ripercorre la storia dell’Abruzzo dalle origini ai giorni nostri. Le sale espositive ospitano reperti archeologici, opere d’arte, manufatti e documenti che raccontano la storia dell’uomo in questa regione, dalla caccia al Paleolitico al contributo offerto dalle tribù italiche all’affermazione di Roma.

Una sezione del museo è dedicata alla cultura popolare abruzzese, con una ricca collezione di costumi, oggetti d’uso quotidiano, strumenti musicali e opere d’arte, che testimoniano la vita e le tradizioni delle popolazioni abruzzesi.

Il Museo delle Genti d’Abruzzo è aperto:

  • dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 13:00;
  • il sabato, la domenica e i festivi dalle 16:00 alle 20:00.

Il costo del biglietto è di 12 euro per gli adulti e di 8 euro per i ridotti (under 18, over 65, gruppi di almeno 15 persone).

È situato in via delle Caserme, nel centro storico di Pescara ed è dotato di un bookshop dove è possibile acquistare souvenir e pubblicazioni sulla storia e la cultura dell’Abruzzo.

Il Museo delle Genti d’Abruzzo è una tappa imperdibile per tutti coloro che desiderano conoscere la storia e la cultura dell’Abruzzo.

8. Casa natale di Gabriele D’Annunzio

Casa natale D'Annunzio

La casa natale di Gabriele D’Annunzio, situata in corso Manthoné 116 a Pescara, è un luogo imperdibile per gli appassionati della letteratura e della cultura italiana. In questo edificio settecentesco, infatti, nacque e trascorse i primi anni della sua vita il celebre poeta, scrittore, drammaturgo e patriota italiano.

La casa è stata dichiarata monumento nazionale nel 1927 e oggi ospita un museo che raccoglie cimeli, documenti e opere d’arte legati alla vita e all’opera di D’Annunzio. Tra i pezzi più importanti della collezione si trovano la culla del poeta, il suo primo pianoforte e la sua biblioteca personale.

La visita alla casa natale di D’Annunzio è un’esperienza affascinante, che permette di immergersi nell’atmosfera ottocentesca che caratterizzava la città di Pescara all’epoca della nascita del poeta. Le stanze della casa sono arredate con mobili d’epoca e decorazioni parietali originali, che creano un’atmosfera intima e raccolta.

Il museo è aperto tutti i giorni dalle 9:00 alle 19:00 (ultimo ingresso alle 18:30). Il costo del biglietto è di 5 euro per gli adulti, 2.50 euro per i ragazzi dai 12 ai 18 anni e gratuito per i bambini sotto i 12 anni.

La casa natale di D’Annunzio si trova nel centro storico di Pescara Vecchia, a pochi passi dal lungomare.

In zona è possibile trovare numerosi ristoranti, bar e negozi ed è possibile visitare altri luoghi di interesse, come la Cattedrale di San Cetteo, il Museo delle Genti d’Abruzzo e il Museo Civico di Pescara.

9. Museo Basilio Cascella

Museo Basilio Cascella

Il Museo Basilio Cascella di Pescara è un’importante pinacoteca che ospita un’ampia raccolta di opere di uno dei più importanti artisti abruzzesi del XX secolo, Basilio Cascella.

Ospitato all’interno dell’ex stabilimento litografico fondato dallo stesso Cascella nel 1895, si trova nel quartiere di Porta Nuova, a pochi passi dal centro storico.

La collezione permanente del museo comprende oltre 500 opere, tra dipinti, sculture, ceramiche e opere grafiche. Le opere di Basilio Cascella spaziano dal verismo di fine Ottocento alle aperture simboliste, e testimoniano l’evoluzione artistica di uno dei protagonisti della cultura abruzzese.

Oltre questo, il museo ospita anche opere dei suoi figli e nipoti, tra cui Tommaso, Michele e Gioacchino. Questi artisti hanno contribuito a consolidare la tradizione artistica della famiglia Cascella, che ha avuto un ruolo importante nello sviluppo dell’arte contemporanea in Abruzzo.

Il museo è aperto dal martedì al sabato dalle 9.00 alle 13.30 e dalle 16.30 alle 19.30. La domenica è aperto solo nel pomeriggio, dalle 16.30 alle 19.30. Il biglietto d’ingresso intero costa 5 euro, mentre il ridotto costa 3 euro.

10. Villa Urania – Museo Paparella Treccia Devlet

Villa Urania Pescara

Villa Urania è una villa storica situata nel centro di Pescara, oggi sede del Museo Paparella Treccia Devlet. L’edificio tardo ottocentesco fu costruito nel 1896 per volontà del barone Giandomenico Treccia e della consorte Urania Valentini, originari di Loreto Aprutino.

La villa è un esempio di stile eclettico, con elementi neoclassici, neorinascimentali e liberty. La facciata principale è caratterizzata da un pronao in antis a quattro colonne tuscaniche, mentre l’interno è ricco di affreschi e decorazioni.

Il museo ospita una collezione di maioliche di Castelli, una delle più importanti d’Italia. La collezione comprende opere dei grandi maestri dell’arte ceramica abruzzese, come Francesco Grue, Carlo Antonio Grue e Francesco Antonio Grue.

Villa Urania è aperta al pubblico dal martedì alla domenica, dalle 9:00 alle 19:00. Il costo del biglietto è di 5 euro per gli adulti, 3 euro per i ragazzi dai 6 ai 18 anni e gratuito per i minori di 6 anni.

Si trova in viale Marconi, nel centro di Pescara e in prossimità della villa si trovano numerosi altri luoghi di interesse turistico, come il lungomare, il porto e il centro storico.

11. Mediamuseum

Mediamuseum

Il Mediamuseum di Pescara è un museo dedicato al cinema e al teatro, nato nel 1995 per celebrare il centenario della nascita del cinema.

Il museo si trova nel centro storico di Pescara, in piazza Emilio Alessandrini, presso l’ex tribunale cittadino.

La collezione del museo comprende oltre 20.000 opere, tra cui locandine, manifesti, foto, filmati, costumi, scenografie e oggetti di scena.

La raccolta è suddivisa in quattro sezioni principali:

  • Cinema, che ripercorre la storia del cinema italiano e internazionale, dalle origini ai giorni nostri;
  • Teatro, che racconta la storia del teatro italiano, con particolare attenzione al teatro abruzzese;
  • Televisione, che documenta la storia della televisione italiana, dagli esordi ai giorni nostri;
  • Ennio Flaiano, che rende omaggio al grande scrittore e sceneggiatore pescarese, attraverso una mostra permanente dedicata alla sua vita e alla sua opera.

Il Mediamuseum è aperto dal martedì alla domenica, dalle 10:00 alle 19:00. Il costo del biglietto è di 5 euro per gli adulti, 3 euro per i ragazzi dai 6 ai 18 anni e gratuito per i bambini fino a 5 anni.

Il museo è un’ottima destinazione per gli appassionati di cinema e teatro, ma è anche un’esperienza interessante per tutti coloro che desiderano conoscere meglio la storia della cultura italiana.

13. Ponte del Mare

Ponte del Mare Pescara

Il Ponte del Mare è un ponte strallato ciclo-pedonale a Pescara. È il più grande ponte ciclo-pedonale italiano e uno dei maggiori d’Europa, con i suoi 466 metri di lunghezza e 172 metri di luce.

Il ponte collega le due riviere della città, quella nord e quella sud, permettendo di creare la continuità necessaria al Corridoio Verde Adriatico, la pista ciclabile che percorre tutta la costa adriatica da Ravenna a Santa Maria di Leuca.

Il ponte è aperto tutti i giorni, dalle 7:00 alle 24:00. L’accesso è gratuito per pedoni e ciclisti.

Da qui si gode di una splendida vista sul mare, sul porto turistico e sulla città.

Il ponte è anche un ottimo punto di partenza per escursioni in bicicletta o a piedi. Nelle vicinanze si trovano infatti numerosi sentieri che conducono alla Pineta Dannunziana, al Museo Casa Natale di Gabriele d’Annunzio e ad altri luoghi di interesse.

14. Trabocchi a Pescara

Trabocchi

I trabocchi sono antiche macchine da pesca tipiche della costa adriatica abruzzese. Si tratta di strutture in legno, costruite su palafitte, che si protendono verso il mare con un lungo braccio. I pescatori, da queste piattaforme, possono calare le reti e pescare senza allontanarsi dalla costa.

A Pescara, i trabocchi sono situati nel tratto di costa che va dal Ponte del Mare al Ponte del Mate. Oggi sono quasi tutti trasformati in ristoranti, dove è possibile gustare deliziosi piatti di pesce fresco, cucinati secondo le antiche ricette locali.

La maggior parte dei trabocchi di Pescara è aperta al pubblico a partire dalla primavera fino all’autunno. Gli orari di apertura variano a seconda del ristorante, ma in genere sono dalle 12:00 alle 24:00.

Il costo di una cena ai trabocchi varia a seconda del ristorante. In genere, si aggira intorno ai 20-30 euro a persona, comprensivi di un antipasto, un primo, un secondo e un dessert.

Per raggiungere i trabocchi di Pescara in auto, si segue la strada statale 16 Adriatica fino al Ponte del Mare.

15. Spiagge e Lungomare

Spiagge e Lungomare Pescara

Le spiagge di Pescara sono sabbiose e ben tenute, con un’acqua tipica della costa adriatica. Troverai tratti di spiaggia libera gratuita e accessibile a tutti, mentre gli stabilimenti balneari offrono un’ampia gamma di servizi, tra cui lettini, ombrelloni, bar e ristoranti.

Il lungomare di Pescara è lungo circa 10 chilometri ed è costeggiato da una serie di ville liberty, giardini e monumenti. È un luogo ideale per passeggiare, fare jogging o semplicemente rilassarsi e ammirare il panorama.

La spiaggia libera è aperta 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Gli stabilimenti balneari, invece, hanno orari di apertura variabili, a seconda della stagione. I prezzi dei biglietti variano a seconda dello stabilimento e dei servizi offerti.

Cosa vedere a Pescara di sera

Pescara di sera

Pescara è una città ricca di storia e cultura, ma è anche un importante centro di divertimento e movida. La sera, la città si anima di locali, bar e ristoranti che propongono una vasta scelta di intrattenimento per tutti i gusti.

La città offre molteplici opportunità di divertimento notturno, dalle caratteristiche locande e osterie ai più tradizionali bar e ristoranti dislocati nella zona di Porta Nuova, tra via dei Bastioni, corso Manthonè e via delle Caserme, strade frequentate in ogni stagione dell’anno.

In estate, la zona più vivace della movida pescarese è il lungomare, che si estende per circa 10 chilometri e offre una vista mozzafiato sul mare. Troverai numerosi stabilimenti balneari che organizzano feste e concerti, oltre a bar e ristoranti che propongono aperitivi e drink fino a tarda notte.

Un’altra zona molto frequentata dalla movida pescarese è piazza della Rinascita, il salotto della città, dove troverai numerosi locali che propongono musica dal vivo, spettacoli e degustazioni di prodotti tipici abruzzesi.

Per chi ama la vita notturna, Pescara offre numerose discoteche e locali che propongono musica di ogni genere. Alcuni sono situati anche in zone più periferiche, come la pineta Dannunziana.

Ecco qualche consiglio su una selezione di locali per per vivere al meglio la movida pescarese:

  • Pooka: locale che offre un’ampia scelta di birre artigianali e specialità di carne argentina. Via Silvio Spaventa, 37;
  • 4 Vele: è una discoteca storica di Pescara, situata in via delle Caserme. È frequentata da un pubblico adulto e propone musica commerciale e dance;
  • Visaggio: locale specializzato in aperitivi, con grande proposta di cocktail e stuzzichini. Via Clemente de Cesaris;
  • Café del Mar: è un locale lounge situato in via dei Bastioni. È un luogo ideale per rilassarsi e gustare un aperitivo o un cocktail;
  • Megà Disco Dinner: grande discoteca che propone eventi di musica dal vivo e disco e possibilità di cena. Via Bologna 1;
  • Cutty Sark: è un pub situato in via delle Caserme. È un luogo popolare tra gli studenti e propone musica rock e pop;
  • Jayson’s Irish Pub: locale storico con buona selezione di birre e distillati. Viale G. Marconi, 283.

Cosa vedere a Pescara in un giorno: itinerario

Pescara è una destinazione ideale per una visita di un giorno. La città offre un mix di storia, cultura e natura, che la rendono una meta attrattiva per chiunque.

Al mattino si può iniziare la visita con una passeggiata sul lungomare, uno dei più belli d’Italia. Da qui si può ammirare il panorama della costa adriatica e della città. Al termine del lungomare si trova la Casa Natale di Gabriele D’Annunzio, uno dei simboli di Pescara. La casa ospita un museo dedicato alla vita e alle opere del poeta.

Nel pomeriggio si può visitare il Museo delle Genti d’Abruzzo, che ospita una ricca collezione di reperti archeologici, etnografici e artistici della regione. Dopo la visita al museo, si può fare una sosta nella Pineta Dannunziana, una pineta di circa 100 ettari che si estende lungo la costa.

Al tramonto è possibile ammirare il Ponte del Mare, un ponte ciclopedonale che collega le due sponde del fiume Pescara. Il ponte offre una vista panoramica della città e del mare.

Ecco un itinerario dettagliato di cosa vedere a Pescara in un giorno:

Mattina:

  • Arrivo a Pescara
  • Passeggiata sul lungomare
  • Visita alla Casa Natale di Gabriele D’Annunzio

Pomeriggio:

  • Visita al Museo delle Genti d’Abruzzo
  • Sosta nella Pineta Dannunziana

Tramonto:

  • Visita al Ponte del Mare
Gran Sasso

Cosa vedere a Pescara in 3 giorni

Pescara è una città di mare ricca di storia, cultura e natura.

Ecco un itinerario di tre giorni per scoprire le principali attrazioni di Pescara:

Giorno 1: Esplorazione costiera e centro storico

Iniziate la vostra giornata con una rilassante passeggiata lungo il lungomare di Pescara. Ammirate la bellezza della spiaggia baciata dal sole e respirate l’aria salmastra dell’Adriatico. Fermatevi per un caffè in uno dei tanti locali lungo la passeggiata, godendo della vista panoramica.

Non dimenticate di fare una sosta presso la Fontana Nave di Cascella, un’opera d’arte iconica.

Nel pomeriggio, dirigetevi al centro storico di Pescara. Perdetevi nelle pittoresche vie acciottolate, esplorando i negozi caratteristici e ammirando l’architettura tradizionale.

Giorno 2: Immersione nella cultura locale e arte

Iniziate la giornata con una visita al Museo delle Genti d’Abruzzo. Qui potrete approfondire la storia e le tradizioni della regione attraverso mostre interattive e interessanti esposizioni.

Nel pomeriggio, concedetevi una visita alla Casa natale di Gabriele D’Annunzio per poi recarvi a vedere la Cattedrale di San Cetteo.

Giorno 3: Immersione nella natura e nelle delizie culinarie

Dedicate l’ultima giornata a un’escursione al Parco Nazionale della Majella, a breve distanza da Pescara. Godetevi una passeggiata panoramica immersi nella natura incontaminata, ammirando la flora e la fauna uniche della regione.

Nel pomeriggio, rientrate in città e concedetevi un’esperienza gastronomica. Assaporate piatti tradizionali come l’arrosticino in uno dei ristoranti oppure godetevi una dimostrazione di cucina a casa di un locale.

Concludete la giornata con una passeggiata serale lungo il lungomare, godendo degli ultimi tramonti sull’Adriatico.

Questo itinerario vi consentirà di scoprire appieno la bellezza di Pescara in tre giorni, combinando cultura, natura e gastronomia per un’esperienza completa e indimenticabile.

Dove dormire a Pescara

Pescara è una destinazione popolare per le vacanze estive e offre una varietà di opzioni di alloggio per ogni budget.

Ecco alcune delle migliori opzioni di alloggio a Pescara:

  • Hotel Victoria è un hotel a 4 stelle situato nel centro della città. L’hotel offre camere spaziose e confortevoli, un centro benessere, un ristorante e un bar;
  • Hotel Maja è un hotel a 3 stelle situato sulla spiaggia. L’hotel offre camere con vista sul mare, una piscina, un bar e un ristorante;
  • B&B Le Stanze sul Corso è un bed and breakfast a 4 stelle situato nel centro della città. Il bed and breakfast offre camere confortevoli con WiFi gratuito e una cucina comune.

Se stai cercando un alloggio economico, ecco alcune opzioni:

  • B&B Hotel Pescara è un hotel a 3 stelle situato a pochi passi dalla spiaggia. L’hotel offre camere essenziali con WiFi gratuito;
  • Ambra Palace è un hotel a 3 stelle situato nel centro della città. L’hotel offre camere confortevoli con colazione inclusa.

Hai intenzione di pianificare un soggiorno a Pescara? Dai un’occhiata alla mappa per scoprire dove dormire.

Cosa vedere nei dintorni di Pescara

Eremo di San Bartolomeo

Se hai due o tre giorni da trascorrere a Pescara, sfrutta la città come punto di partenza per visitare anche i suoi dintorni.

Tra i vari luoghi di interesse ti consiglio posti come:

  • Eremo di San Bartolomeo in Legio;
  • Eremo e Gole di San Venanzio;
  • Silvi;
  • Penne;
  • Città Sant’Angelo;
  • Caramanico Terme;
  • Roccamorice;
  • Torre di Cerrano;
  • Villalago;
  • Crecchio;
  • Chieti;
  • Parco Nazionale della Majella;
  • Riserva Naturale Statale Valle dell’Orfento;
  • Abbazia di San Clemente a Casauria.

Questi sono solo alcuni dei luoghi da visitare nei dintorni di Pescara. La regione offre una varietà di attrazioni per tutti i gusti, dai paesaggi naturali alla storia e alla cultura.

Pescara è una città ricca di storia, cultura e natura, che offre qualcosa per tutti i gusti.

Con questa breve guida, ho cercato di darvi qualche dritta su cosa vedere e fare a Pescara, in base al tempo che hai a disposizione. Se avete solo un giorno, vi consiglio di concentrarvi sulle attrazioni principali, come il Ponte del Mare, il Lungomare, la Casa Natale di Gabriele D’Annunzio e il Museo delle Genti d’Abruzzo. Se invece avete più tempo, potrete dedicarvi anche ad altre visite, come la Pineta Dannunziana, i Trabocchi oppure i dintorni.

Indipendentemente dal tempo che avete a disposizione, non dimenticate di assaggiare la cucina locale, che è ricca di sapori e tradizioni, come gli arrosticini di pecora.

Spero che questa guida vi sia stata utile e che ti abbia fatto venire voglia di visitare Pescara. Se avete domande o suggerimenti, non esitate a lasciare un commento sotto all’articolo.

In più, ecco qualche consiglio extra se:

  • Visitate Pescara in estate: non dimenticare la crema solare e un cappello! Il clima mediterraneo è caldo e soleggiato, quindi è importante proteggersi dai raggi UV;
  • Siete un appassionati di sport: approfittate delle numerose opportunità di praticare attività all’aperto, come il ciclismo, il jogging o il beach volley;
  • Siete amanti della natura: non perderdetevi una visita alla Riserva Naturale Regionale Pineta Dannunziana, un’area verde di oltre 100 ettari che si estende lungo la costa.

Grazie per affidarvi ai consigli di viaggio di “Ti porto a…”!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto