Camp Nou: visita il nuovo stadio del Barcellona

Il Camp Nou, il leggendario stadio che ha visto trionfare generazioni di campioni blaugrana, è attualmente in fase di ristrutturazione e ampliamento. Per questo motivo, durante la stagione 2023/2024, il Barcellona ha temporaneamente traslocato le sue partite allo Stadio Olimpico di Montjuic.

Non temere però, la pausa è solo temporanea! I lavori al Camp Nou procedono a gonfie vele e il nuovo stadio, pronto a sorgere nella stessa area, sarà ancora più grande e moderno. Con una capienza di 105.000 posti, il nuovo Spotify Camp Nou si prepara ad accogliere nuovamente tifosi e turisti a partire da novembre 2024, anche se la data definitiva per l’inaugurazione potrebbe slittare all’inizio del 2025.

Se hai pianificato un viaggio durante il quale trascorrerai 3 giorni a Barcellona o, ancora meglio, 4 giorni, una delle esperienze imperdibili è la visita al Camp Nou, lo storico stadio del FC Barcelona. Tappa ideale per gli amanti del calcio, ma anche solo se vuoi vedere la cultura sportiva della città.

Questa meta può essere inserita tranquillamente nella lista di alcuni dei monumenti più famosi di Barcellona città da vedere, come la Sagrada Família, il Parc Güell, la Casa Batlló, la Fontana Magica, Parc de la Ciutadella, la Boqueria e il Tibidabo.

“Camp Nou” è un termine catalano che significa “Campo Nuovo” in italiano ed è uno dei luoghi iconici del calcio mondiale che ospita le partite casalinghe del FC Barcelona, ​​oltre ad altri eventi sportivi e concerti.

L’origine del nome deriva dal fatto che, prima dell’apertura di questo stadio nel 1957, il club ha giocato nel vecchio campo di Les Corts, molto più semplice e piccolo.

Considerato uno dei più impressionanti campi di calcio in Europa, è diventato un’altra attrazione turistica. Il suo museo è molto visitato in Spagna.

Come arrivare al Camp Nou

Visita Camp Nou

Il Camp Nou si trova nel quartiere di Les Corts, in Avenida Aristides Maillol, a pochi passi da Avenida Diagonal.

Avrai molte opzioni per raggiungere lo stadio:

  • Metro: linea L3 (stazioni Palau Reial e Les Corts) e linea L5 (Badal e Collblanc). A seconda della porta di accesso riportata sul tuo biglietto è consigliabile scendere alla stazione più vicina. Accesso 1-10, scendi al Palau Reial (L3), circa 11 minuti a piedi; Accesso 11-16 scendi a Collblanc (L5), circa 7 minuti a piedi; Accesso 17 e 18 scendi a Badal (L5), circa 6 minuti a piedi; Accesso 19-21 scendi a Les Corts (L3), circa 8 minuti a piedi;
  • Tram: Sono due le fermate vicine allo stadio Camp Nou, una è Pio XII e l’altra Avinguda de Xile. Entrambe le fermate si trovano su 3 linee di tram T1, T2 e T3 che partono da piazza Francesc Maciá;
  • Autobus: Fermano a Camp Nou le linee D20, H6, H8, 7, 33, 54, 56, 57, 59, 63, 67, 68, 70, 75, 78, 113, 157 e L12.

Quanto tempo ci vuole per visitare Camp Nou

La durata di una visita al Camp Nou può variare in base a quanto tempo vuoi dedicare ad esplorare lo stadio e i suoi vari punti di interesse.

Di solito, una visita completa può richiedere da 1,5 a 2 ore. Ecco una stima approssimativa del tempo che potresti impiegare per visitare il Camp Nou:

  • Tour dello Stadio: Questa è la parte principale della visita, che ti porterà a esplorare le diverse aree dello stadio, come le tribune, il campo, le panchine delle squadre e le sale espositive. Questa parte può richiedere dai 60 ai 90 minuti, a seconda di quanto tempo dedichi a ciascuna area;
  • Museo del FC Barcelona: All’interno dello stadio c’è anche un museo dedicato alla storia e ai successi del FC Barcelona. La visita a questo museo può richiedere da 30 a 45 minuti, a seconda di quanto ti piaccia guardare video, mostre e leggere le informazioni;
  • Tempo aggiuntivo: Potresti volerti prendere del tempo extra per scattare foto, fare una sosta al negozio ufficiale del club o semplicemente goderti l’atmosfera.

Ricorda che questi sono solo suggerimenti approssimativi e che la durata effettiva della tua visita dipenderà da quanto tempo decidi di trascorrere in ciascuna area.

La visita al Camp Nou comprende:

  • gli spogliatoi;
  • il tunnel da dove i giocatori entrano in campo;
  • le panchine;
  • la sala stampa;
  • il museo;
  • lo spazio multimediale.

Dopo il tour, non dimenticare di fare un salto al negozio ufficiale del FC Barcelona per acquistare un souvenir.

Visita Camp Nou: biglietti e orari

Visita Camp Nou

Il costo del biglietto per la Camp Nou Experience dipende dall’opzione che sceglierai, ma ricorda che se compri il biglietto fuori allo stadio, pagherai un sovrapprezzo!

Il mio consiglio è quello di acquistare i tuoi biglietti online, cliccando qui.

A parer mio, il periodo migliore per visitare Barcellona è settembre, quando il clima ancora adatto anche a passeggiare sulle spiaggie de La Barceloneta.

È possibile effettuare il tour dello stadio fino ad un’ora prima della chiusura del museo, ma tieni presente che sarà inaccessibile nei giorni in cui vengono disputate le partite di Liga Spagnola e di Champions League – in quest’ultimo caso anche il giorno prima.

In questi casi, il costo del biglietto di ingresso al Camp Nou varia in base a diversi fattori. È possibile trovare diverse categorie di biglietti con prezzi differenti, come ad esempio i posti VIP, i posti premium, quelli in tribuna o nei settori più lontani.

Per ottenere informazioni aggiornate sui prezzi degli ingressi al Camp Nou per le partite o gli eventi che ti interessano, ti consiglio di visitare il sito ufficiale del FC Barcelona.

Una visita allo stadio Camp Nou è un’esperienza imperdibile. Potrai esplorare lo stadio, visitare il museo del FC Barcelona e assistere a una partita dal vivo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto