Curiosità da vedere a Firenze: 11 cose insolite e nascoste

Al di là dei percorsi turistici, il capoluogo toscano nasconde segreti tutti da scoprire! Per questo motivo, ho scritto un itinerario con curiosità da vedere a Firenze!

Dopo averti consigliato cosa vedere a Firenze in un giorno, lasciamo l’itinerario tradizionale – che include i luoghi da visitare più famosi – e ci immergiamo alla scoperta di un percorso insolito.

Tra le cose da fare a Firenze, ce ne sono alcune che potrebbero davvero stupirti e che potremmo inserire nella famosa domanda “Lo sapevi che… ?”

Alcune curiosità da vedere a Firenze le ho scoperte per caso, guardandomi in giro mentre passeggiavamo, e te le racconto perché tu abbia modo di segnare queste attrazioni particolari e insolite da non perdere.

Il capoluogo toscano ha tantissime opportunità da offrire a livello turistico, le sue bellezze storiche e artistiche sono famose in tutto il mondo, così come il fascino dei suoi panorami dall’alto.

Tuttavia la Firenze nascosta e segreta non è da meno e, se ami scoprire cose particolari e insolite da vedere a Firenze, questo articolo fa per te!

Curiosità da vedere a Firenze: tour gratis

Le cose da vedere per poter affermare che conosci Firenze alternativa sono dei piccoli particolari da scoprire, in luoghi insoliti o in angoli nascosti.

Prima di partire alla scoperta della Firenze poco conosciuta, ti consiglio di prenotare un tour, che possa darti un’infarinatura generale per orientarti in città.

TOUR GRATIS DI FIRENZE

In questo free tour di Firenze, esplorerai con una guida locale il centro storico, un vero e proprio museo all’aperto! Non c’è un prezzo fisso, ma alla fine dell’attività, pagherai l’importo che considerai più opportuno in base al tuo grado di soddisfazione.

Prenota il tuo tour gratis di Firenze

Il tour ti permetterà di farti un’idea dei luoghi più famosi della città, per poterti poi lanciare alla scoperta della Firenze nascosta e poco conosciuta.

Pronti a scoprire quali sono le particolari curiosità da vedere a Firenze? Sono certa che vi innamorerete anche di queste attrazioni meno turistiche, ma molto affascinanti.

1. Autoritratto di Cellini nella statua di Perseo

curiosità da vedere a Firenze
Autoritratto di Benvenuto Cellini

In Piazza della Signoria, sotto la Loggia dei Lanzi, per le curiosità di Firenze segreta, tra le tante statue spicca quella di Perseo, scolpita da Benvenuto Cellini.

La scultura di bronzo raffigura il mito di Perseo: grazie ad uno scudo riflettente donatogli da Atena, riuscì a uccidere la pericolosissima Medusa, che con il suo sguardo pietrificava le persone.

Una leggenda racconta che quest’opera ne racchiuda un’altra, infatti se guardi la statua da dietro, tra la nuca e l’elmo, potrai notare il volto di un uomo.

È un effetto ottico, tuttavia qualcuno dice che potrebbe essere un autoritratto di Benvenuto Cellini, una sorta di firma dell’autore.

2. Ritratto scolpito da Michelangelo su Palazzo Vecchio

Curiosità da vedere a Firenze

Sempre in Piazza della Signoria – tappa imperdibile di ogni turista – troverai per Firenze nascosta una bozza di un ritratto scolpito da Michelangelo, sulle mura di Palazzo Vecchio.

In pochissimi lo notano e per vederlo dovrai cercare la statua di Ercole e Caco (un mito molto caro in scultura, ne troverai una anche nei Giardini di Bomarzo), di fronte all’ingresso, e scrutare attentamente il muro alle spalle.

Riuscirai a scorgere un volto abbozzato di profilo e anche se non è possibile sapere chi sia, si dice sia stato realizzato dal Buonarroti.

3. La Fontana del Porcellino

Firenze Fontana del porcellino

La Fontana del Porcellino, è chiamata così anche se in realtà raffigura un cucciolo di cinghiale, scolpito da Pietro Tacca.

Ho inserito questa tappa anche nell’itinerario tradizionale, ma non potevo eliminarlo da questo percorso nella Firenze insolita e nascosta.

È un luogo che non tutti conoscono per l’esistenza di questo cinghialino porta fortuna.

Funziona così: esprimi un desiderio, appoggia una moneta sul suo muso e se, lasciandola, cadrà nella grata della fontana, allora lo vedrai realizzato.

L’originale di questa scultura si trova a Palazzo Pitti, mentre questa alla Loggia del Mercato Nuovo è solo una bellissima copia amata dai fiorentini.

Luogo insolito: La Pietra dello Scandalo alla Loggia del Mercato Nuovo

Firenze nascosta

Alla Loggia del Mercato Nuovo, c’è un’altra curiosità da inserire nel nostro percorso della Firenze nascosta.

Proprio al centro, troverai la cosiddetta Pietra dello Scandalo, punto nel quale, durante il Rinascimento, venivano puniti i debitori.

Li incatenavano, li spogliavano e li battevano ripetutamente con il sedere sulla pietra.

Prenota un tour dei misteri e delle leggende di Firenze!

Firenze insolita: Toro a Santa Maria del Fiore

Firenze insolita

Osservando attentamente le decorazioni della Basilica di Santa Maria del Fiore, potrai notare la testa di un toro.

Esistono due versioni legate all’esistenza di questo bovino:

  1. Un omaggio a tutti gli animali da traino usati per la costruzione della Cattedrale;
  2. Un carpentiere, impiegato nella costruzione della Basilica, aveva una relazione con la moglie del fornaio, che aveva la bottega vicino alla chiesa. Quando furono scoperti dal marito, il Tribunale Ecclesiastico pose fine alla relazione. Il carpentiere per vendetta scolpì questo toro così che il fornaio si ricordasse ogni giorno di essere un cornuto.

Diciamo che la seconda versione è quella più divertente, quindi io credo a questa.

Curiosità da vedere a Firenze: Street Art di Clet

Street art Firenze

Nel nostro percorso insolito della Firenze nascosta non può mancare di certo una menzione alla Street Art di Clet.

Quando passeggerai per le strade del capoluogo toscano, guarda attentamente i segnali stradali, perché è proprio su quelli che si manifesta l’originalità e la creatività di questo artista.

Firenze curiosità da vedere: aguzza la vista

Buchette del Vino Firenze

Se aguzzi la vista, passeggiando in giro, potrai nota delle “Buchette di Vino“, che si aprono sui muri , accanto ad alcuni portoni del centro storico.

I commercianti fiorentini del ‘500, vendevano il loro vino ai passanti da queste finestrelle, affacciate sulla strada.

Ne troverai qualcuna che oltre alla cornice in pietra, riportano anche l’insegna con scritto “vendita di vino”.

Firenze insolita: Madonna del Puzzo e Piazza della Passera

Piazza della Passera

Il nome “Madonna del Puzzo” è già abbastanza insolito, ma qual è il suo significato? Si tratta di un busto in terracotta posto in una nicchia sulla Torre dei Marsili che rappresenta la Madonna che si copre il viso con le mani, mentre un topolino corre lungo il suo braccio.

L’autore dell’opera, Mario Mariotti, creò questa scultura nel 1984 per denunciare l’odore sgradevole proveniente dai cassonetti di Via Toscanella, spesso usata anche come bagno pubblico.

Se questo posto a Firenze non è abbastanza alternativo per te, puoi continuare lungo via Toscanella per arrivare in Piazza della Passera.

Si narra che nel 1500 questo luogo fosse un vero e proprio distretto a luci rosse con bordelli frequentati anche da alte cariche di fama internazionale.

Ora, invece, puoi fermarti per gustare un ottimo gelato artigianale e vedere angoli insoliti della Firenze da scoprire.

Firenze insolita da vedere: la pietra misteriosa di Dante

Nel piazzale della Casa di Dante, accanto al pozzo, c’è una pietra misteriosa con inciso il profilo del volto di Dante.

L’origine di questa pietra rimane ancora sconosciuta, ma è divertente cercarla. Spesso viene bagnata con dell’acqua per far risaltare il ritratto.

Se ti sposti un po’ più in là, arrivi alla piccola cappella di Santa Margherita dei Cerchi, dove si dice che Dante incontrò per la prima volta Beatrice.

È tradizione per gli innamorati lasciare biglietti con desideri amorosi indirizzati alla musa ispiratrice di Dante.

All’interno della cappella, troverai una finta tomba di Beatrice, anche se in realtà è sepolta nel chiostro Grande della Basilica di Santa Croce.

Cosa fare a Firenze di particolare: visitare la farmacia più antica d’Europa

Se vuoi fare un salto nel passato e scoprire un angolo di Firenze carico di storia, devi assolutamente visitare Officina Profumo, la farmacia più antica d’Europa.

Situata in via Scala 16, nei pressi della Chiesa di Santa Maria Novella, l’officina ha una storia che si snoda per ben otto secoli.

Tutto ebbe inizio nel 1221, quando i monaci domenicani della vicina chiesa iniziarono a preparare oli, medicinali e balsami per curare la peste, utilizzando erbe aromatiche da loro coltivate. Solo nel 1600, tuttavia, la farmacia aprì la vendita al pubblico.

Ancora oggi, gli esperti dell’Officina Profumo producono i prodotti secondo le antiche ricette dei monaci, utilizzando solo ingredienti naturali. All’interno, si respira un’atmosfera elegante e raffinata, con affreschi, statue e antichi attrezzi del mestiere.

Potrai acquistare profumi esclusivi, eau de toilette, cosmetici, creme e altri prodotti erboristici, ma anche liquori e tisane.

I prezzi non sono proprio economici, ma il gusto di acquistare prodotti unici e di altissima qualità ti ripagherà.

Cose strane da fare a Firenze: contare le api

Se desideri una sfida divertente e insolita a Firenze, dirigiti verso Piazza Santissima Annunziata e cerca di contare le api che si trovano sul piedistallo della statua equestre di Ferdinando I.

La leggenda narra che se riuscirai a indovinare il numero esatto di api utilizzando solo la vista, senza toccarle o indicarle, sarai fortunato in amore.

Curiosità da vedere a Firenze: Tour Organizzati

Se vuoi scoprire una Firenze insolita e misteriosa, potresti partecipare ad uno dei tour organizzati che ti condurranno in luoghi nascosti e affascinanti.

Ad esempio, il tour dei passaggi segreti del Palazzo Vecchio ti farà entrare in un mondo sconosciuto, fatto di corridoi segreti e stanze nascoste, dove si sono consumate storie di potere e intrighi politici.

Oppure, se sei appassionato di Dan Brown, il tour dei luoghi dell’Inferno ti porterà alla scoperta dei luoghi descritti nel famoso romanzo, come la Basilica di Santa Maria del Fiore o la Torre della Badia.

In alternativa, se sei affascinato dal mistero, il tour dei misteri e delle leggende di Firenze ti farà scoprire la città da un punto di vista diverso, alla ricerca di storie sconosciute e di aneddoti curiosi.

Questi sono solo alcuni dei tesori nascosti di Firenze che possono essere scoperti attraverso un itinerario alternativo lontano dalle folle turistiche.

Se hai deciso di trascorrere un weekend a Firenze, potresti riuscire ad inserire alcune di queste tappe nel tuo percorso.

E tu? Conosci altre curiosità da vedere a Firenze?

0 commenti su “Curiosità da vedere a Firenze: 11 cose insolite e nascoste”

  1. Ecco un’altra città dove vorrei ritornare e magari scoprire qualche piccola chicca al di fuori del turismo di massa e dai classici tour! Il ritratto scolpito da Michelangelo mi mancava proprio: non lo sapevo che esistesse 🙁

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto