Mercatini di Natale in Trentino Alto Adige

Come trascorrere il Natale in Trentino Alto Adige? Sicuramente passeggiando per i vari mercatini della regione. Scopriamo i più belli!

È tempo di festa: dopo Halloween e Tutti i Santi, Natale è dietro la porta e già si pensa a cosa fare nelle prossime feste invernali.

Abitando a Trento, vedo che la mia città si anima soprattutto tra novembre e dicembre dopo la quiete autunnale.

Come non pensare ad un itinerario che tocchi i principali (o più particolari) mercatini del Trentino Alto Adige?

Ce ne sono davvero tanti sparsi per la zona ed è impossibile raccontarveli tutti. Questa è la mia top five, in attesa di andare a visitare anche gli altri.

Scopriamo insieme quali tradizionali mercatini di Natale dell’Alto Adige visitare, per immergerci a pieno nello spirito natalizio!

L’articolo è suddiviso tra i racconti di Katja del Miraggio Travel Blog e i miei. Buona Lettura

Natale in Trentino Alto Adige: informazioni utili

I mercatini di Natale più grandi come Trento, Rovereto, Bolzano, Merano e Bressanone sono aperti tutti i giorni, mentre quelli dei borghi sono attivi solo nel fine settimana.

Per questo, ti consiglio di consultare i programmi di ogni singolo mercatino prima della tua partenza.

La maggior parte dei mercatini sono raggiungibili col treno (Ala, Rovereto, Trento, Levico Terme, Bolzano, Merano, Bressanone e Chiusa).

Per questo ti consiglio di muoverti con i mezzi pubblici: sarà molto più rilassante e non avrai il problema del traffico e dei parcheggi.

I mercatini di Natale di Trento

Mercatini di Natale a Trento

I Mercatini di Natale di Trento animano la città da ben 30 anni: la prima edizione è datata 1993 e da allora sono sempre stati un punto fisso nell’inverno trentino. Un modo per riscaldarsi dal freddo (talvolta accompagnato dalla neve) con vinbrulè, dolci e piatti locali.

Il cibo non è l’unico motivo per visitare i mercatini: l’aria frizzante che si respira, la musica di sottofondo che ci accompagna, gli stand sbriluccicosi. È l’atmosfera che rende tutto più bello.

Non so tu ma io ho un debole per le luminarie e attendo sempre l’apertura dei mercatini per vedere la novità dell’anno!

A Trento, gli stand dei mercatini di Natale sono distribuiti tra Piazza Fiera (la sede storica) e Piazza Cesare Battisti.

Passeggiando per la città, è possibile conoscere allestimenti e attività collaterali ai mercatini:

  • Piazza Duomo è deputata per il grande albero di Natale vestito a festa e la Cattedrale illuminata;
  • Piazza Santa Maria Maggiore è l’angolo per i bambini;
  • Il quartiere delle Albere e i giardini del Castello del Buonconsiglio sono i luoghi giusti per le luminarie a tema.

Per maggiori informazioni sulle date e il programma, consulta il sito ufficiale Mercatino di Natale di Trento.

Natale nei Palazzi Barocchi di Ala

I Mercatini di Natale di Ala sono gli ultimi che ho conosciuto e mi sono piaciuti davvero tanto.

La loro particolarità? Sono allestiti all’interno dei palazzi barocchi del borgo

Ala è conosciuta come la “città di velluto” perché, tra il Sei e Settecento, è stato il centro nevralgico della Via della Seta tra l’Italia e i paesi tedeschi.

Partecipare al Natale in Trentino nei palazzi barocchi è un’esperienza da fare (meglio sotto la neve come è capitato a me). Quindi, non aspettarti il classico mercatino natalizio!

Ala si trova alle porte di Rovereto, in provincia di Trento, e la puoi raggiungere comodamente sia in treno che in macchina: è una delle fermate obbligate del treno e c’è un’uscita dell’autostrada dedicata.

Mercatini di Natale in Trentino Alto Adige: Rango e Canale di Tenno

Natale in Alto Adige

Questa è un’altra tappa che non devi farti scappare se sei alla ricerca di mercatini di Natale un po’ diversi rispetto a quelli classici.

Rango e Canale di Tenno sono due caratteristici borghi nelle valli Giudicarie e a due passi dal lago di Garda.

Entrambi inseriti nella lista dei Borghi più Belli d’Italia, i mercatini di Natale sono solo una scusa per andarci.

Gli stand, che alternano tra cibo, artigianato locale e il racconto degli antichi mestieri, sono allestiti all’interno dei caratteristici vòlti delle case antiche ed è un modo per sbirciare all’interno di case in pietra e cortili nascosti.

Il momento più bello? Quando cala la sera e s’accendono le luci e tutto diventa più spettacolare.

Mercatini di Natale di Bolzano

Mercatino di Natale di Bolzano

I mercatini di Natale in Alto Adige più famosi sono a Bolzano e conta circa 80 espositori con oggetti tipici dell’artigianato sudtirolese, di specialità gastronomiche e dolci natalizi, come il famoso “Zelten” di Bolzano.

Nel capoluogo del Sudtirol la manifestazione si tiene in piazza Walther e richiama a sé centinaia di migliaia di visitatori l’anno. Oltre a essere molto grande e altrettanto frequentato, il mercatino di Bolzano vanta una vocazione green.

La merce è di provenienza locale, l’uso della plastica è ridotto al minimo, i rifiuti finiscono in massima parte nella raccolta differenziata e gli stand sono tutti in legno e riutilizzabili.

Questa attenzione particolare per l’ambiente non è comunque una caratteristica della sola Bolzano.

Il mercatino di Natale di Bolzano è adatto alle famiglie, grazie alle numerose iniziative dedicate ai bambini. Ogni anno vengono organizzati tantissimi eventi.

Un esempio? La Corte delle stelle all’interno del cortile del Palazzo Mercantile e nella la Corte delle campane nel Cortile Capitol. Oppure un mercatino dedicato ai più piccoli con laboratori, teatrini e così via.

📌 SUPER CONSIGLIO PER VISITARE BOLZANO

Se hai la fortuna di fermarti per le vacanze di Natale a Bolzano, prenota un hotel (cliccando qui), e oltre alla visita ai mercatini, goditi un tour storico, culturale ed enologico della città, cliccando qui.

Mercatini di Natale di Chiusa e Bressanone

Mercatini di Bressanone

Chiusa e Bressanone sono due borghi alto atesini che consiglio di visitare e i mercatini di Natale non sono altro che l’occasione giusta per conoscerli.

Il mercatino di Chiusa è aperto solo nei fine settimana e il mio consiglio è quello di visitarlo al calar del giorno.

Le bancarelle e le vie sono illuminate con torce e candele; gli stand sono allestiti nella piazza, lungo le vie principali ma anche dentro ai cortili delle vecchie case.  L’effetto è quello di trovarsi catapultati nel Medioevo.

Bressanone è elegante, maestosa e sicuramente ben diversa da Chiusa. I banchetti natalizi animano la città e quello che più mi è piaciuto, sono state le luminarie e gli spettacoli di luci sugli edifici.

A Bressanonela città più antica del Tirolo, il mercatino di Natale inizia sul finire di novembre e si tiene nella meravigliosa Piazza Duomo, che ospita l’ancor più affascinante Cattedrale.

I maestosi edifici centenari fanno da sfondo a bancarelle di presepi realizzati a mano, candele, sculture in legno e, ovviamente, specialità gastronomiche locali.

Circa 37 artigiani altoatesini, espongono le loro opere realizzate interamente a mano. Oltre a passeggiare, perché non regalarti anche un bel giro in carrozza e per i più piccoli, giri sui pony e sulla giostra a vapore.

Se poi arriva la neve, tutto è ancora più bello.

📌 CONSIGLIO PER VISITARE BRESSANONE

Resta qualche giorno in più per visitare Bressanone, alloggiando in un hotel adatto alle tue esigenze. Trovalo cliccando qui!

Ti ho raccontato i mercatini di Natale che ho visitato io: in tutto il Trentino Alto Adige ce ne sono tanti altri.

Articolo a cura di Katia Divina

Brunico

Mercatino di Natale di Brunico

Spostandoci ai piedi del Plan de Corones, il mercatino di Brunico, antico borgo medioevale della Val Pusteria, offre atmosfere altrettanto suggestive.

L’evento si svolge in via Bastioni, Parco Tschurtschenthaler e nella ‘Oberstadt’. Gustare una tazza di vin brûlé, il tradizionale Glühwein, dopo una giornata sugli sci sarà indimenticabile!

Tra le varie bancarelle, alcuni artigiani mostreranno dal vivo come realizzano i prodotti tradizionali dell’Alto Adige.

📌 Assicurati di affittare una camera nella zona, cliccando qui, per poter assaggiare  questa confortante bevanda senza il pensiero di doverti mettere alla guida subito dopo.

Merano

Mercatini di Natale di Merano

Il Mercatino di Natale di Merano è tra il ponte Teatro e il ponte della Posta, sulla passeggiata Lungo Passirio, a pochi metri dalle Terme di Merano e dal Kurhaus, un edificio ottocentesco simbolo della città.

A Merano, oltre a girare per le bancarelle, è un must cenare con le incredibili specialità tipiche offerte dagli stand.

Da Wunderbar, ad esempio, troverete uno gnocco di grano saraceno con cuore di formaggio di Malga davvero sensazionale.

Da provare anche l’Apfelglühmix, un succo di mela caldo con spremuta d’arancia, chiodi di garofano e cannella.

Il comune organizza anche moltissimi laboratori e attività per bambini istruttive e divertenti.

📌 Prenota una vacanza ai mercatini di Natale di Merano, cliccando qui, e scopri i migliori hotel della città dove potrete soggiornare!

Vipiteno

Mercatino di Natale di Vipiteno

A Vipiteno, troverai il mercatino tra Piazza Città e la Torre delle Dodici, costruita nel 1486.

Anche da queste parti, nelle circa 40 tradizionali bancarelle, dominano i presepi intagliati, i prodotti di artigianato e i biscotti di Natale appena sfornati.

Allo stadio, vi aspetterà anche una pista da pattinaggio su ghiaccio e, in centro, gite in carrozza attraverso le vie del centro.

Vipiteno è un’antica città mineraria della Valle Isarco e lo splendore di quell’epoca ha favorito l’inserimento della città tra “I borghi più belli d’Italia”.

mercatini di Natale in Alto Adige spopolano anche in comuni più piccoli, come Rango e Arco, affascinanti quanto le stesse viuzze in cui sono ospitati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto