Cosa vedere in Trentino

Il Trentino è un luogo dove non ci si annoia mai, una regione adatta ad ogni stagione per riempirsi gli occhi di stupore. Scoprila con me!

Situato nel cuore delle Alpi italiane, il Trentino è una regione che offre molte attrazioni turistiche dedicate a tutte le esigenze sia che tu viaggi in famiglia, in coppia o da solo.

Dai maestosi massicci montuosi delle Dolomiti alle acque cristalline dei laghi alpini, passando per le antiche città ricche di arte e storia, il Trentino è una destinazione perfetta per chi cerca una vacanza all’insegna della natura, della cultura e del divertimento.

Se sei alla ricerca di cosa vedere in Trentino, non puoi perdere la città di Trento, con il suo centro storico ricco di monumenti e musei, il Parco Naturale Adamello Brenta, il più grande parco naturale del Trentino, o il Lago di Garda, il più grande lago d’Italia, dove poter praticare sport acquatici o semplicemente rilassarti in riva al lago.

In inverno, invece, il Trentino è un paradiso per gli amanti dello sci, con le sue piste perfettamente battute e i moderni impianti di risalita.

Come arrivare in Trentino

Per arrivare in Trentino ci sono molti modi: è molto facile da raggiungere grazie alla sua posizione centrale fra il versante sud delle Alpi e la pianura padana e veneta.

In auto, bisogna prendere l’Autostrada Brennero-Modena A22, collegata a sud con la A1 Milano-Napoli e la A4 Milano-Venezia. Dalla A22 si diramano le strade statali per raggiungere ogni vallata.

I treni a lunga percorrenza, sia  italiani che europei, fermano nelle due stazioni principali delle città di Trento e Rovereto.

In aereo, si può atterrare a Verona, Bergamo, Venezia o Milano e raggiungere il Trentino in una o due ore scegliendo tra l’autonoleggio, i servizi di bus-navetta o il trasporto ferroviario.

Puoi trovare tutte le informazioni nel sito del trasporto pubblico in Trentino.

Che tipo di turismo c’è in Trentino Alto Adige

Il Trentino Alto Adige è una regione molto popolare per il turismo tutto l’anno, grazie alla sua posizione montuosa nel nord Italia e alla sua bellezza naturale.

Ci sono diverse tipologie di turismo che possono essere praticati in questa regione:

  • Invernale: il Trentino Alto Adige è famoso per le sue stazioni sciistiche, tra cui Madonna di Campiglio, Cortina d’Ampezzo e Canazei, dove i turisti possono praticare lo sci alpino, lo snowboard e lo sci di fondo.
  • Estivo: durante la stagione estiva, è ideale per escursioni a piedi, in bicicletta, arrampicata su roccia e rafting. La regione è dotata di numerosi sentieri escursionistici e ciclabili che si snodano attraverso le montagne e i villaggi pittoreschi.
  • Culturale: la regione è ricca di patrimonio culturale, con città storiche come Trento e Bolzano che offrono musei, gallerie d’arte e siti archeologici da visitare.
  • Gastronomico: è famoso per la sua cucina regionale, che offre piatti tradizionali come i canederli (gnocchi di pane), lo speck (prosciutto affumicato) e la polenta. Ci sono anche numerose cantine vinicole che producono vini pregiati, tra cui il Teroldego e il Lagrein.
  • Termale: la regione è dotata di numerose sorgenti termali, tra cui Merano e Peio, dove i turisti possono godere di bagni termali rilassanti e cure termali.

Cosa vedere in Trentino

Il Trentino è una offre numerose attrazioni turistiche e tra le principali cose da vedere in Trentino, ci sono le famose Dolomiti, patrimonio dell’UNESCO, con i loro paesaggi mozzafiato e le numerose attività all’aria aperta, come escursioni, arrampicata e mountain bike.

La città di Trento è un’altra destinazione imperdibile, con il suo centro storico medievale e il famoso Castello del Buonconsiglio.

La regione è famosa anche per i suoi numerosi laghi alpini, tra cui il Lago di Garda, il più grande lago d’Italia, il Lago di Tovel, con il suo caratteristico paesaggio e il Lago Malghette.

Se sei appassionato di sport invernali potrai invece godere delle numerose stazioni sciistiche, come Madonna di Campiglio e Folgarida-Marilleva, dove sciare, fare snowboard o escursioni con le ciaspole.

Inoltre, il Trentino offre anche numerose opportunità per scoprire la cultura e la storia della regione, con musei, ecomusei, castelli e borghi medievali da visitare.

Dimaro

Dal 1° gennaio 2016 il comune di Dimaro, con Folgarida e Carciato, fa parte del nuovo comune denominato Dimaro Folgarida.

Ricordi che ti ho raccontato cosa fare a Dimaro?

Dimaro deve la propria fortuna al turismo sia estivo che invernale, visto che è un punto di partenza per raggiungere la stazione sciistica in quota di Folgarida.

Molto interessante è, anche, il percorso “Ecomuseo Val Meledrio” che dalla Chiesa San Lorenzo, attraverso il torrente Meledrio giunge fino al Dosso di Santa Brigida.

Lungo il percorso si trovano testimonianze di mestieri d’un tempo come l’antica segheria veneziana, le “Fosinace” per la lavorazione del ferro e la “Calcara”, antica fornace.

Risalendo la strada che conduce al Passo di Campo Carlo Magno, è possibile raggiungere comodamente la malga di Dimaro, uno dei luoghi più cari agli abitanti, posta di fronte alle maestose cime delle Dolomiti di Brenta.

Offre al visitatore la possibilità di gustare ed acquistare formaggi e salumi prodotti in malga, prodotti genuini e di grande qualità. Assolutamente da provare.

Se, invece, fossi arrivato a Dimaro in auto, non perderti l’occasione di raggiungere la splendida località di Madonna di Campiglio.

Cosa vedere in Trentino in 5 giorni

Se hai da trascorrere una settimana in Trentino e non sai dove andare, il mio consiglio è di pianificarla secondo questo itinerario:

Giorno 1: Trento e dintorni
Inizia il tuo viaggio a Trento, la capitale della regione. Qui potrai visitare il Castello del Buonconsiglio, la Cattedrale di San Vigilio e il Museo delle Scienze. Poi fai un’escursione al lago di Caldonazzo o di Levico, due laghi molto belli nelle vicinanze.

Giorno 2: Val di Fassa
Visita la Val di Fassa, una valle alpina molto bella. Potrai fare escursioni in montagna o visitare il Museo Ladino di Fassa per imparare sulla cultura locale.

Giorno 3: Riva del Garda e il Lago di Garda
Fai una gita al Lago di Garda, la più grande e famosa delle aree lacustri in Italia. Potrai visitare la città di Riva del Garda, che è una località molto popolare per gli appassionati di sport acquatici e di montagna.

Giorno 4: Madonna di Campiglio
Vai a Madonna di Campiglio, una stazione sciistica famosa per le sue belle piste e per l’architettura caratteristica delle sue case. Potrai fare una passeggiata in città o visitare il Museo della Montagna.

Giorno 5: Parco Nazionale dello Stelvio
Visita il Parco Nazionale dello Stelvio, una riserva naturale protetta che si estende su una vasta area montuosa. Potrai fare escursioni in montagna, vedere animali selvatici e ammirare la bellezza naturale dell’area.

Il Trentino e la sua natura incontaminata

Il Trentino è tra le regioni che più tutela e protegge l’ambiente e la natura perché ha avuto l’intelligenza di riconoscere che sono la sua più grande ricchezza.

Luoghi incantevoli che ti tolgono le parole per descriverli, ma ti riempiono gli occhi e il cuore di bellezza naturale e incontaminata.

Sarebbe un peccato tornare a casa senza averli visti.

Dove andare in vacanza d’estate in Trentino? La mia selezione:

  • Val Nana: Questa località è nota per le notevoli particolarità geologiche: è un anfiteatro naturale che risale a ghiacciai scomparsi 12.000 anni fa;
  • Val di Fumo: Luogo di nuvole e misteri, ecco l’origine del nome “Fumo”. Una valle spettacolare, al confine con la Lombardia, famosa per le sue cascate;
  • Foresta dei violini: Il legno degli abeti rossi della Val di Fiemme custodisce l’antico segreto della fabbricazione di violini perfetti: maestri liutai, tra cui i celeberrimi Stradivari, si recavano fin qui da Cremona per acquistare i legni più pregiati;
  • Val Meledrio: È una vallata selvaggia, denominata affettuosamente anche Selva, essendo caratterizzata da fitte abetaie. Ad un tratto del suo percorso, c’è la possente cascata del Pison, che merita di essere apprezzata sia da sopra, dal tipico ponte in larice, che da sotto, tramite un sentiero segnalato.
Cosa vedere in Trentino

Cosa fare in Trentino

Il Trentino offre tantissime attività da svolgere per rendere la tua vacanza ancora più indimenticabile.

Per i più sportivi

Trekking tra i rifugi: Attraverso sentieri più o meno impegnativi da percorrere a piedi, potrai raggiungere a tappe i diversi rifugi di montagna. Qui potrai dormire o trovare anche tante iniziative organizzate alle quali prendere parte.

Percorsi in mountain bike: il Trentino svela tutta la sua bellezza in una fitta rete di percorsi ciclabili e strade forestali da percorrere in bici. Andare alla scoperta degli angoli più suggestivi del territorio resi accessibili a grandi e piccini.

Rafting: se ami l’avventura allora ti consiglio di provare a fare rafting nel fiume Noce (ricordi la mia esperienza?

Per me è stata un’esperienza indimenticabile e adrenalinica. Un succedersi di rapide mozzafiato e suggestivi panorami naturali in una mezza giornata di avventura, effettuabile sia al mattino che al pomeriggio, alla portata di tutti.

La potenza e l’energia del torrente incorniciato tra le montagne è uno scenario mozzafiato che riempie gli occhi di bellezza e si imprime nella mente.

Per i più golosi

Assaggio di prodotti locali nei rifugi, dove godrai della totale immersione nella natura. Le luci vengono spente presto e si può vivere l’emozione di osservare il cielo notturno.

Ti sembrerà proprio di essere così vicino da poterlo toccare.

Per chi cerca relax

Aree protette e riserve naturali: il Trentino è una fra le regioni più tutelate a livello nazionale e una delle più innovative nella gestione del suo patrimonio ambientale.

Nel 2011, la Provincia di Trento ha sviluppato un nuovo strumento di gestione armonico e sostenibile: sono le Reti di Riserve, accorpamenti di aree protette, naturalisticamente omogenee, gestite da enti e abitanti locali.

Ognuno contribuisce e partecipa con le proprie attività alla sviluppo della società locale e alla conservazione della biodiversità.

Le terme: Comano, Dolomia, Levico e Vetriolo, Pejo, Rabbi e Val Rendena sono sei luoghi meravigliosi con sei acque diverse e sei centri termali, convenzionati con il Servizio Sanitario.

Ogni struttura è specializzata per donare salute, nel rispetto dell’equilibrio fra corpo e mente.

Quando arriverai in hotel chiedi la Trentino Guest Card, che ti darà sconti per tante attrazioni e attività da svolgere.

Cosa fare con i bambini

Il Trentino offre numerose attività divertenti e adatte ai bambini. Ecco alcune idee:

  • Visita al Castello del Buonconsiglio a Trento: i bambini adoreranno esplorare le diverse sale e i cortili del castello, dove potranno anche partecipare a laboratori didattici.
  • Parco Faunistico Spormaggiore: i bambini potranno ammirare da vicino animali come orsi, lupi, linci e cervi.
  • Museo delle Scienze di Trento: un museo interattivo dove i bambini possono imparare attraverso l’esperienza e l’esplorazione.
  • Rafting sul fiume: per i bambini più grandi (e avventurosi) il rafting sul fiume può essere un’esperienza emozionante.
  • Passeggiate nella natura: ci sono molti sentieri adatti alle famiglie che permettono di scoprire la bellezza dei paesaggi montani del Trentino.
  • Visita ai mercatini di Natale: durante il periodo natalizio i mercatini di Trento e di altri paesi della regione offrono una magica atmosfera natalizia con luci, dolci tradizionali e regali artigianali.
  • Visita a un mulino ad acqua: i bambini possono vedere come funziona un mulino ad acqua tradizionale e imparare come viene prodotto il pane.
  • Visita ai parchi avventura: ci sono numerosi parchi avventura con percorsi sospesi tra gli alberi, ponti tibetani e zip line, ideali per i bambini che amano le sfide e le emozioni forti.

Quando è prevista la neve in Trentino

In Trentino, la stagione della neve solitamente inizia verso la fine di novembre e dura fino alla fine di marzo o ai primi di aprile, a seconda delle condizioni meteorologiche.

Tuttavia, la quantità di neve può variare notevolmente da anno ad anno e anche durante la stagione.

In linea generale, i mesi di dicembre, gennaio e febbraio sono quelli con il maggior accumulo di neve, soprattutto nelle zone montuose più elevate.

Se ami lo sci e gli sport invernali, questi sono i mesi migliori per visitare il Trentino. Ma, anche nei mesi di novembre e marzo, e talvolta anche ad aprile, possono esserci ancora ottime condizioni per la pratica dello sci, soprattutto nelle zone più elevate e nei comprensori sciistici dotati di impianti di innevamento artificiale.

In ogni caso, prima di organizzare una vacanza invernale in Trentino, è sempre meglio verificare le previsioni meteorologiche per essere sicuri di trovare le condizioni ideali per la tua attività preferita.

Dove dormire in Trentino

Al momento della prenotazione valuta che l’hotel abbia un’offerta completa di colazione, pranzo e cena, ma se dovessi scegliere prediligi la cena, perché se avessi voglia di vedere i dintorni, potrai tranquillamente fare un pranzo al sacco.

Di solito, in Trentino nella Val di Sole, ho alloggiato all’Hotel Vittoria, che si trova un po’ distante dal centro cittadino di Dimaro, ma non così tanto da impedire una passeggiata a piedi, ammirando lo splendido panorama

Se cerchi una sistemazione lussuosa, allora ti consiglio Hotel Lagorai Resort & Spa a Cavalese, nella Val di Fiemme. Per maggiori info clicca questa pagina.

Dove campeggiare in Trentino

In Trentino, ci sono numerose aree di campeggio dove è possibile trascorrere una vacanza all’aria aperta.

Una delle zone più popolari per il campeggio è la Val di Sole, che offre numerose opzioni tra cui scegliere, come il Dolomiti Camping Village a Dimaro, dotato di servizi moderni e tante attività per tutta la famiglia.

Anche la zona del Lago di Garda è molto popolare tra i campeggiatori, con numerose strutture che offrono parchi giochi per bambini, piscine e servizi per sport acquatici come il windsurf.

Il Campeggio San Francesco a Desenzano del Garda è uno dei più grandi della zona ed è dotato di spiaggia privata, piscine e servizi moderni. Maggiori informazioni in questa pagina.

Se cerchi un campeggio immerso nella natura, la Val di Fiemme è una destinazione ideale, soprattutto la zona di Calceranica al Lago.

Queste sono solo alcune delle meraviglie che il Trentino ha da offrire e quindi ti consiglio di pianificare al meglio le tue vacanze per poter godere di bellezze paesaggistiche e culinarie che ti resteranno nel cuore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto